Vegan Caprese Risotto // Risotto Caprese vegano

Thursday, June 02, 2016


Caprese is usually a simple Italian salad made of fresh Buffalo mozzarella, tomatoes, and basil seasoned with salt and olive oil. It is a wonderful combination of flavours, it is fresh and perfect for the summer.

However, even though it's finally getting hotter outside, it isn't summer yet, so I decided to use those lovely ingredients to make a risotto. My first risotto ever.

I twisted the recipe a little bit, and instead of using Buffalo mozzarella, I used a vegan rice cheese, a perfect alternative to mozzarella for those on a vegan diet.


And because of the colours - the green from the basil, the while from the mozzarella and the ref from the tomatoes - I decided to dedicate this recipe to the Italian Repubblic that turns 70-year-old on this very day, June the 2nd.


INGREDIENTS
1 serving
  • 75 g (1/3 cup) Carnaroli rice
  • 1 small shallot
  • 55 g (1/4 cup) shredded vegan mozzarella (I used Verys Chicca Classica)
  • 5 cherry tomatoes
  • 1 teaspoon extra virgin olive oil
  • Vegetable broth
  • Fresh basil leaves

INSTRUCTIONS
  • Pour the broth into a saucepan over medium-low heat and slowly heat the broth to a low simmer.
  • Meanwhile, finely chop the shallot, cut the cherry tomatoes into quarters, and mince a few basil leaves.
  • Heat the olive in a saucepan over medium heat. Then add in the chopped shallot and sauté for 1-2 minutes. Add the rice, stir well and toast it for 1-2 minutes, until the rice is slightly fragrant. Scoop in one ladle full of the broth, and cook the risotto over medium heat, stirring constantly, and adding another ladle of broth only when the previous one has been absorbed. It should take between 15-18 minutes, depending on your rice.
  • When the risotto is ready, remove from the heat, stir in the shredded cheese, cherry tomatoes and basil leaves, and serve.


La Caprese solitamente è una semplice insalata fatta con fresca mozzarella di bufala, pomodori e basilico, condita con sale e olio di oliva. È una combinazione di sapori sensazionale, è molto fresca e perfetta per l'estate.

Tuttavia, anche se sta finalmente facendo caldo, non è ancora estate, quindi ho deciso di utilizzare questi bei ingredienti per fare un risotto. Il mio primo risotto.

Ho modificato un po' la ricetta, e invece di utilizzare la mozzarella di bufala ho usato un formaggio di riso vegano, un'alternativa perfetta alla mozzarella per chi segue una dieta vegana.

E per via dei colori - il verde del basilico, il bianco della mozzarella e il rosso del pomodoro - ho deciso di dedicare questo piatto alla Repubblica Italiana, che proprio oggi compie 70 anni.

INGREDIENTI
1 porzione
  • 75 g riso Carnaroli
  • 1 scalogno piccolo
  • 55 g mozzarella vegana grattugiata (io ho utilizzato Verys Chicca Classica)
  • 5 pomodorini
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
  • Brodo vegetale
  • Foglie di basilico fresche

PROCEDIMENTO
  • Versate il brodo in una casseruola a fuoco medio-basso, e riscaldatelo lentamente fino ad un leggero bollore.
  • Nel frattempo, tritate finemente lo scalogno, tagliate i pomodorini in quarti, e tritate qualche foglia di basilico. 
  • Scaldate l'olio di oliva in una casseruola su fiamma media. Quindi aggiungete lo scalogno tritato e stufatelo per 1-2 minuti. Aggiungete il riso, mescolate bene e fatelo tostare per 1-2 minuti, finché rilascierà il suo aroma. Versate un mestolo pieno di brodo e cuocete il risotto a fuoco medio, mescolando continuamente, e aggiungendo un altro mestolo di brodo solo quando il precedente è stato assorbito. Ci dovrebbero volere tra i 15-18 minuti, a seconda del riso.
  • Quando il risotto è pronto, togliete dal fuoco, mantecatelo con il formaggio grattugiato, aggiungete pomodorini e basilico e servite.

20 comments:

  1. Ciao Sonia! Grazie per aver commentato da me o non ancora non conoscerei questo carinissimo blog! Mi sono aggiunta ai lettori così non ti perdo più di vista!
    Anch'io dondolo parecchio tra piatti crudi e cotti (soprattutto alla sera), in attesa che questo tempo si decida e possa godere dei miei amati pomodori nudi e crudi ogni volta che ne avrei voglia! Anche la tua proposta è invitante, mi è sempre piaciuto il risotto al pomodoro e l'aggiunta della mozzarella di riso è davvero..una Chicca!;D
    Un abbraccio e buona giornata di festa!:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille! Non c'è niente più piacevole di mangiare pomodori crudi in estate. Sono così freschi! E pensare che fino a qualche anno fa li mangiavo solo cotti.

      Delete
  2. Che buono, alla vista è molto goloso, lo voglio provare con mozzarella di bufala, grazie dell'idea. Buona giornata Fabiola

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto. Non vedo l'ora di vedere la tua versione sul blog!

      Delete
  3. Ciao Sonia, davvero un blog poliglotta! Ahahah sarà un piacere seguirti. See you later...

    ReplyDelete
  4. I wish I was holding that bowl of comfort and deliciousness now. It looks scrumptious!

    ReplyDelete
    Replies
    1. It just didn't look delicious, it really was!

      Delete
  5. lo proverò ma in versione mozzarella di bufala!
    a presto
    Alice

    ReplyDelete
    Replies
    1. Guarda che ora mi aspetto di vederlo da te, eh!

      Delete
  6. Ciao Sonia, vado matta per i risotti e il tuo vegetariano e' buonissimo!
    Ps. ma hai due blog? Vuoi seguirmi anche con l'altro? Fammi sapere che ricambio :)

    BLOG That’s amore ♥ ♥ ♥

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, ho anche un blog di cinema. Comunque non penso che posso seguirti di nuovo perché l'account è sempre lo stesso.

      Delete
  7. Ciao cara, ottimo questo risotto. Adoro il tuo coloratissimo blog e mi sono iscritta, a presto

    ReplyDelete
  8. ma che buono..lo provero' con la mozzarella di bufala!!
    ciaooo

    ReplyDelete
  9. Cia Sonia,
    il nome inconsueto del tuo blog mi ha incuriosito e ho scoperto ricette per me inconsuete e originali: bella e funzionale l'idea del blog bilingue, complimenti!
    Anch'io partecipo alla simpatica iniziativa di Marina ,Festa dell'Amicizia. Mi unisco ai tuoi lettori e, se vuoi, ti invito a passare sul mio blog "Parole di contorno" dove ti aspetta un gioco di cucina e fantasia.Mi farebbe molto piacere la tua partecipazione!
    A presto:-)
    Marilena

    ReplyDelete
  10. Ma che bel risottino, quella cremina è davvero invitante sai?
    Buona serata.
    Marina

    ReplyDelete