Lime Oatmeal with Avocado // Porridge d'avena al lime con avocado

Monday, October 03, 2016


Yesterday morning I had the first glimpse of autumn. I indeed woke up to a gloomy, foggy and rainy day, which to be honest is my favourite kind of day. I know it can be depressing for most people, but I just love it.

Even though the "bad", cold weather hasn't kicked in yet, a while ago I went back to my winter breakfast, which is also my favourite breakfast ever, oatmeal. And I've been trying new things, new combinations of flavours. I've also been trying savory oatmeals, but that's not really what I'm going to share with you today.


What I have here it's a delicious way to enjoy avocados on winter time, because, let's be honest, I doubt anyone like having salads, or avocado toasts when it's cold. Well, at least I don't like that. All I want to eat are warm and comforting foods.

So a while back I had the idea to combine oatmeal and avocado. To make it more interesting I added a lime, both the juice and the zest, whose sour flavour is great to wake you up and to soften up the fattiness of the avocado. And it was so delicious, I probably make it too often.


By the way, the photos, I took those like a month ago because I just had time to play around and create that gorgeous avocado rose. You don't need to do that, it still tastes fabulous.

INGREDIENTS
1 serving
  • 30 g (1/3 cup) rolled oats
  • 160 ml (2/3 cup) water
  • 1 lime
  • 1/2 ripe avocado
  • Himalayan salt

INSTRUCTIONS
  • Grate the zest of the lime, then juice half of it. Slice the avocado.
  • Combine oats, water, lime zest and juice and some salt in a pot over medium-high heat.
  • Bring to a boil, stirring frequently. Reduce to low, and simmer, stirring, for about 5 minutes, or until the oats reach your desired consistency. 
  • Pour in a bowl, add the avocado slices, sprinkle with the juice of the other half of the lime, finish with salt and serve.

Ieri mattino ho avuto il primo assaggio di autunno. Mi sono infatti svegliata in una giornata cupa, nebbiosa e piovosa, che ad essere onesti è il mio tipo di giornata preferito. Lo so che può essere deprimente per la maggior parte delle persone, ma io l'adoro.

Anche il il "brutto", freddo tempo non è ancora arrivato, un po' di tempo fa sono tornata alla mia colazione invernale, che è anche la mia colazione preferita, il porridge di fiocchi d'avena. E ho provato cose nuove, nuove combinazioni di sapori. Inoltre ho anche provato porridge salati, ma non è questo che voglio condividere con voi oggi.

Ciò che ho qui è un modo delizioso per gustare gli avocado durante l'inverno, perché, siamo onesti, dubito che a qualcuno piaccia mangiare insalate, o avocado toasts quando è freddo. Beh, almeno a me non piace. Tutto ciò che voglio mangiare sono piatti caldi e confortevoli.

Così un po' di tempo fa ho avuto l'idea di unire il porridge e l'avocado. Per renderlo più interessante ho aggiunto il lime, sia il succo che la scorza, il cui sapore aspro è ottimo per svegliarsi e per alleggerire il grasso dell'avocado. Ed era così delizioso che lo faccio forse troppo spesso.

E per la cronaca, ho scattato le foto circa un mese fa perché avevo tempo da perdere per creare quella bellissima rosa di avocado. Non c'è bisogno di farla, è comunque buonissimo.

INGREDIENTI
1 porzione
  • 30 g fiocchi d'avena
  • 160 ml acqua
  • 1 lime
  • 1/2 avocado maturo
  • Sale dell'Himalaya

PROCEDIMENTO
  • Grattugiate la scorza del lime, quindi spremete il succo di mezzo. Affettate l'avocado.
  • Unite l'avena, l'acqua, la scorza e succo del lime e un po' di sale in un pentolino su fiamma medio-alta.
  • Portate a bollore, mescolando spesso. Abbassate la fiamma, e fate sobbollire, mescolando, per circa 5 minuti, o finché l'avena avrà raggiunto la consistenza da voi desiderata.
  • Versatelo in una ciotola, aggiungete l'avocado, irrorate con il succo del mezzo lime rimasto, completate con il sale e servite.

22 comments:

  1. Deve essere buonissimo. Brava!
    Marina

    ReplyDelete
  2. Molto bello ed invitante...assolutamente da provare, baci!

    ReplyDelete
  3. Quanto mi incuriosisce questa ricetta... e quanto è invitante, da provare, grazie!!!!

    ReplyDelete
  4. Buonissimo come hai preparato l'avocado... si vede dalle foto stupende!! :)

    ReplyDelete
  5. The dish looks delicious! :)

    ReplyDelete
  6. Molto interessante come ricetta, devo provarla :)
    Buon inizio di settimana

    ReplyDelete
  7. great post, like it :)

    http://itsmetijana.blogspot.rs/

    ReplyDelete
  8. That avocado flower looks so beautiful.

    ReplyDelete
  9. Una presentazione da favola, bravissima!

    ReplyDelete
  10. Tesoro bellissima la rosa...ho provato a farla, ma nulla...ahaha! Un fallimento!
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Questo è il mio secondo tentativo, e non ti dico quanto ci ho messo! Il trucco è utilizzare un avocado che non sia troppo maturo. Poi ci vuole la pazienza. Tanta pazienza!

      Delete
  11. Con una colazione così spunta subito il sole..almeno in tavola :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Proprio vero, peccato ci voglia troppo per preparala così tutti i giorni!

      Delete