Jerusalem Artichoke Purée with Edamame and Oyster Mushrooms // Purè di topinambur con edamame e funghi ostrica

Monday, October 10, 2016


Like I've already said a million times, I often end up buying things that weren't on my shopping list. This was the oyster mushrooms time, I never had them before, they looked beautiful so I had to buy them.

Scorrete sotto per l'italiano

And of course I had no idea how to cook them. I've recently discovered this love for mushrooms, but I usually cook cremini because are cheaper and easier to find. So I started searching the internet for some tasty recipes with those mushrooms, and I found this recipe that not only was appetizing but definitely delicious.


And since I happened to have some Jerusalem artichokes I decided to follow the recipe. Well, kind of, since I still can't find kale. But that's not a huge deal because that lack gave me the change to use one of my favourite proteins, edamame, and to create a complete meal.


I've also made some other little chances here and there, the addition of Dijon mustard in the artichoke purée for example. Because just in case you didn't know it, Jerusalem artichokes tastes amazing with mustard. You can also use mustard seeds.


INGREDIENTS
1 serving
  • 200 g (7 oz) Jerusalem artichokes
  • 100 g (1 cup) frozen shelled edamame
  • 60 g (2 oz) Oyster mushrooms
  • 1 tablespoon Dijon mustard
  • 1/2 tablespoon low-sodium soy sauce
  • 1 teaspoon extra virgin olive oil
  • Salt

INSTRUCTIONS
  • Rinse, peel and chop the artichokes. Add the in a pot of salted water, bring to a boil and cook for 20-25 minutes. Drain them, add them in a food processor with the mustard and process until smooth.
  • Add the frozen edamame in a pan with 60 ml (1/4 cup) of water, season with salt, cover and cook for 5 minutes, stirring occasionally. Remove from the heat, and place edamame on a plate.
  • Clean the mushrooms, and, using your hands, tear them into small pieces. Heat the olive oil in the pan over medium heat, add the mushrooms and sautée for about 5 minutes, until they are soft. Add the edamame, soy sauce, season with salt and remove from the heat.
  • Serve the edamame and mushrooms on top of the purée.


Come ho già detto un milione di volte, spesso finisco per comprare cose che non erano nella mia lista. Questa è stata la vostra dei funghi ostrica, non li avevo mai provati, erano bellissimi quindi dovevo comprarli.

E ovviamente non avevo idea di come cucinarli. Ho recentemente scoperto questo amore per i funghi, ma di solito cucino gli champignon perché sono più economici e facili da trovare. Così ho cercato su internet qualche ricetta gustosa con questi funghi, e ho trovato questa ricetta che non solo mi ispirava ma era decisamente buona.

E dal momento che avevo dei topinambur ho deciso di seguire la ricetta. Beh, quasi, dato che ancora non riesco a trovare il cavolo riccio. Ma non è un grande problema perché questa mancanza mi ha dato l'opportunità di utilizzare una delle mie proteine preferite, l'edamame, e di creare un piatto unico.

Inoltre ho fatto qualche piccola modifica, come per esempio l'aggiunta di senape di Digione nella purè di topinambur. Perché nel caso in cui non lo sappiate, i topinambur sono buonissimi con la senape. Potete anche utilizzare i semi di senape.

INGREDIENTI
1 porzione
  • 200 g topinambur
  • 100 g edamame congelati
  • 60 g funghi ostrica
  • 1 cucchiaio senape di Digione
  • 1/2 cucchiaio salsa di soia
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
  • Sale

PROCEDIMENTO
  • Lavate, pelate e tagliate i topinambur. Aggiungeteli in una pentola con acqua salata, portate a bollore e cuocete per 20-25 minuti. Scolateli, aggiungeteli in un robot da cucina con la senape e frullate finché il composto sarà omogeneo.
  • Aggiungete gli edamame congelati in una padella con 60 ml di acqua, salate, coprite e cuocete per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco, e mettete gli edamame in un piatto. 
  • Pulite i funghi, e, utilizzando le mani, riduceteli a pezzetti. Scaldate l'olio in una padella su fiamma media, aggiungete i funghi e cuocete per 5 minuti, finché non sono morbidi. Aggiungete gli edamame, salsa di soia, salate e togliete dal fuoco.
  • Servite gli edamame e i funghi sopra il purè di topinambur. 

14 comments:

  1. una ricetta originale che mi ispira moltissimo...bravissima Sonia!

    ReplyDelete
  2. This dish looks so delicious! :)

    ReplyDelete
  3. Non conosco questi funghi ostrica,si conoscono anche con altri nomi? .... mi hai messo curiosità ed ora li andrò a comprare per fare questa ricetta! Grazie per la condivisione!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono anche conosciuti come orecchioni o orecchie di elefante.

      Delete
  4. Ma che bella ricetta.. i topinambur son davvero buoni. ricordano il sapore del carciofo! Non conoscevo quella varietà di funghi invece.. baci e buona settimana :-*

    ReplyDelete
  5. meravigliosa questa ricetta! anche se dubito di trovare i funghi ostrica voglio proprio provare l'abbinamento edamame-topinambur e fungo. oltretutto la senape è uno di quegli ingredienti che ho imparato ad apprezzare solo ultimamente e ho proprio voglia di sperimentarla in un piatto tutto nuovo e originale! grazie :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io ho iniziato ad apprezzarla solo ultimamente, non so perché ma prima non mi piaceva proprio.

      Delete
  6. Questa ricetta è proprio interessante, da rifare sicuramente. Un bacio!!!!

    ReplyDelete
  7. Ottimo accostamenti inusuali purché di trovino ovunque questi ingredienti. Buona serata

    ReplyDelete