Baked Sweet Potato with Tahini and Goji Berries // Patata dolce al forno con tahina e bacche di goji

Monday, October 17, 2016


When it comes to potatoes, sweet potatoes are my favourite because they are full of fiber, iron and beta carotene, plus they taste amazing. And they are also becoming my favourite lunch, because whether I don't feel like spending a lot of time cooking or I don't have a lot of time to cook, baked sweet potatoes makes for a great meal.
Scorrete sotto per l'italiano


It doesn't take more than 5 minutes to prep, once they are in the oven you can do whatever you want, and you can also cook them ahead of time and store them in the fridge in a airtight container, like I do most of the times when I go grocery shopping and I have no time to make lunch.


Today I'm sharing with you my way to bake sweet potatoes (without using foil) and my favourite toppings to transform a side side into a meal. The "secret" ingredients are tahini and goji berries. I'm addicted to these two, because not only they taste amazing, but because they have a lot nutrients such as healthy fats, vitamins, and minerals.


INGREDIENTS
1 serving
  • 1 medium sweet potato
  • 2 tablespoon tahini
  • 1 handful goji berries

INSTRUCTIONS
  • Wash the sweet potato under cold running water and scrub it to remove any dirt. Dry with a towel and prick with a fork.
  • Bake in the oven to 200°C (400°F) for 40-45 minutes, until the potato is tender.
  • Remove from the oven, cut the potato in half, spread with tahini, and top with goji berries previously soaked in hot water.

NOTES
  • If not eaten right away, cool the sweet potato and store it in an airtight container in the fridge for up to 7 days.


Quando si tratta di patate, le patate dolci sono le mie preferite perché sono ricche di fibre, ferro e beta carotene, inoltre sono buonissime.

E stanno anche diventando il mio pranzo preferito, perché sia che non abbia voglia di spendere troppo tempo per cucinare o che non abbia molto tempo per cucinare, le patate dolci al forno sono un pasto ottimo.

Non ci vogliono più di 5 minuti di preparazione, quando sono in forno puoi fare quello che voi, e puoi anche cucinarle in anticipo e conservarle in frigo in un contenitore ermetico, come faccio io la maggior parte delle volte che vado a fare la spesa e non ho tempo di preparare il pranzo.

Oggi condivido con voi il mio modo per cuocere le patate dolci (senza carta di alluminio) e i miei condimenti preferiti per trasformare un contorno in un piatto unico. Gli ingredienti "segreti" sono la tahina e le bacche di goji. Sono dipendente di queste due non solo perché sono buonissime, ma perché hanno anche tanti nutrienti come grassi buoni, vitamine e minerali.

INGREDIENTI
1 porzione
  • 1 patata dolce media
  • 2 cucchiai tahina
  • 1 manciata bacche di goji

PROCEDIMENTO
  • Lavate la patate sotto acqua fredda corrente e strofinatela per rimuovere l'eventuale terra. Asciugatela con un canovaccio e bucherellatela con una forchetta.
  • Mettete in forno a 200°C per 40-45 minuti, finché la patata non sarà tenera.
  • Togliete dal forno, tagliate la patata a metà, spalmate la tahina e completate con le bacche di goji precedentemente ammollate in acqua calda.

NOTE
  • Se non mangiata subito, fate raffreddare la patata e conservatela in un contenitore ermetico in frigo per un massimo di 7 giorni.

14 comments:

  1. So nutritious and delicious...perfect for the post workout snack!

    ReplyDelete
  2. Buonissime le patate dolci. e questa è una bella e gustosa proposta.. baci e buon inizio settimana :-*

    ReplyDelete
  3. Che bella idea, immagino abbiano un buon gusto !

    ReplyDelete
  4. Un piatto molto particolare, ma estremamente gustoso, buona serata

    ReplyDelete
  5. Originale e bellissima questa ricetta, complimenti ci offri sempre idee nuove e meravigliose!

    ReplyDelete
  6. It looks delicious! Definitely a good sweet snack to eat for the Fall. :)

    ReplyDelete
  7. Hai sempre delle idee super originali che mi catturano tutti i sensi! Complimenti Sonia è un piacere passare a trovarti!

    ReplyDelete