Garlic, Parmesan and Kale Pasta // Pasta all'aglio, parmigiano e cavolo riccio

Monday, October 31, 2016


A week ago I confessed my love for kale. This week I'm renewing my vows with this garlic, parmesan and kale pasta inspired by a garlic kale side dish I often make.

Scorrete sotto per l'italiano

If I have to be honest, unlike most Italians, I am not a fan of pasta but because of all that is going on right now in the area where I live - if you have been following the news, you know what I'm talking about -, I decided to honor my country with its most icon food ever, pasta, and pair it with a vegetable I love, kale.


This time I feel like it's very important to use whole wheat pasta because its nuttiness really compliments the earthy flavour of kale, and since nothing goes on pasta like cheese, I decided to add a lot of delicious Parmesan.

So I invite you to grab these few, healthy and tasty ingredients and cook with me.


INGREDIENTS
1 serving
  • 80 g (1 1/2 cup // 2.8 oz) whole wheat rotini
  • 35 g (1 cup) kale, destemmed and chopped
  • 10 g (2 tablespoons) grated Parmesan
  • 2 garlic cloves, minced
  • 2 teaspoons extra virgin olive oil
  • Salt

INSTRUCTIONS
  • Bring a pot of water to a boil, add salt and the pasta. Cook for about 10 minutes (always check the package for cooking time).
  • Heat the olive oil in a pan over medium heat, add the garlic and cook for 1 minute. Add the kale, lower the heat, and cook, stirring, for 4-5 minutes.
  • Move the pasta to the pan with the kale, add a ladle of the cooking water, Parmesan and toss to combine. Season with salt, or serve with extra Parmesan on top.


Una settimana fa ho dichiarato il mio amore per il cavolo riccio. Questa settimana rinnovo i miei voti con questa pasta all'aglio, parmigiano e cavolo riccio ispirata da un contorno di cavolo riccio all'aglio che faccio spesso.

Se devo essere onesta, diversamente dalla maggior parte degli italiani, non sono una fan della pasta ma per via di tutto quello che sta accadendo nella zona in cui vivo - se avete seguito i notiziari sapete di cosa sto parlando -, ho deciso di onorare il mio paese con il suo cibo più famoso, la pasta, e abbinarlo con una verdura che adoro, il cavolo riccio.

Questa volta ritengo molto importante l'utilizzo di pasta integrale in quanto il suo sapore rustico completa veramente il sapore forte del cavolo, e dato che niente sta sulla pasta come il formaggio, ho deciso di aggiungere tanto delizioso parmigiano.

Dunque vi invito a prendere questi pochi, salutari e deliziosi ingredienti ed a cucinare con me.

INGREDIENTI
1 porzione
  • 80 g fusilli integrali
  • 35 g cavolo riccio, senza gambo e spezzettato
  • 10 g parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi d'aglio, tritati
  • 2 cucchiaini olio extravergine di oliva
  • Sale

PROCEDIMENTO
  • Portate a bollore una pentola di acqua, salate, e aggiungete la pasta. Cuocete per circa 10 minuti (controllate sempre la confezione per i tempi di cottura).
  • Nel frattempo, fate scaldare l'olio in una padella su fiamma media, aggiungete l'aglio e cuocete per 1 minuto. Aggiungete il cavolo, abbassate la fiamma, e cuocete, mescolando, per 4-5 minuti.
  • Trasferite la pasta nella padella con il radicchio, aggiungete un mestolo di acqua di cottura, il parmigiano e spadellate. Aggiustate di sale o servite con una spolverata di parmigiano.

11 comments:

  1. The pasta looks wonderful! Nice recipe ♥

    ReplyDelete
  2. Siamo in due per la pasta non ne vado matta e poi i carboidrati non li digerisco bene. Faccio la pasta perche marito...zzo figlio di napoletano doc l'adora e questo piatto mi stuzzica però non so se trovo il cavolo riccio anzi direi mai visto sono andata a vedere l'immagine su google. Potrei sostituire con il cavolo nero. Buona giornata.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si, puoi benissimo utilizzare il cavolo nero, è buonissimo lo stesso! Volendo, invece della classica pasta, puoi utilizzare gli "spaghetti" di zucchine. Ovviamente il sapore non sarà lo stesso della pasta, però sono comunque ottimi.

      Delete
  3. Il cavolo riccio è la verza vero?? Comunque sia.. ottima pasta.. Noi l'amiamo al contrario tuo.. anche se ne limitiamo l'uso.. baci e buona settimana .-D

    ReplyDelete
    Replies
    1. No, il cavolo riccio è simile al cavolo nero solo le foglie sono tutte arricciate e il sapore è leggermente più forte.

      Delete
  4. Io invece amo molto la pasta, e la preparo una volta ala giorno. La tua è veramente molto appetitosa. Bacioni

    ReplyDelete
  5. I love pasta! Thanks for sharing this recipe. :)

    ReplyDelete
  6. Molto buona e stuzzicante! Un abbraccio :)

    ReplyDelete