I was checking my pantry the other day, looking exactly for I don't know what, when I stumbled across a package of glass noodles I totally forgot I bought. I love their consistency and the fact that they are transparent which basically gives you the chance to make whatever you want with them.
I don't like pink. It is indeed the color I hate the most, but pink food looks amazing, so I wanted to make pink glass noodles with beetroots. I always have pre-cooked beetroots bought from the store in my fridge - I can hardly find them raw -, but I run out of them.
After panicking a little bit, and kind of giving up the idea of having glass noodles, I had the brilliant idea to pair them with the brightness of radishes and a blueberry cashew sauce. The color was supposed to be purple, but I guess the frozen blueberries screwed it up, and they ended up looking rather grey-ish.
But things can't be expected to turn out right every time, so, instead of hiding my failure, I still decided to share the recipe with you because they tasted quite good after all.
INGREDIENTS
1 serving
- 50 g (1.76 oz) glass noodles
- 20 g (1/8 cup) raw cashews
- 30 g (1/4 cup) blueberries
- 5 radishes
- 1 teaspoon cornstarch
- Salt
INSTRUCTIONS
- Place the cashews in a bowl, cover with water and let them soak for at least 4 hours. Overnight would be perfect.
- Cook the glass noodles according to your package instructions.
- Meanwhile, in a blender, add the drained cashews, blueberries, 30 ml (1/8 cup) water, and a pinch of salt and blend. Mix the cornstarch with a teaspoon of water, add to the cashews mixture and mix well. Wash the radishes, cut off the ends, and cut them in eights.
- Add the sauce in a wok, and bring to a boil to thicken it up. Add the glass noodles, radishes and toss to combine.
Stavo controllando la mia dispensa l'altro giorno, alla ricerca di non so che cosa, quando mi sono imbattuta in una confezione di vermicelli di soia che avevo completamente dimenticato di aver acquistato. Mi piace la loro consistenza e il fatto che sono trasparenti perché ti danno la possibilità di utilizzarli come preferisci.
Non mi piace il rosa. Infatti è il colore che odio maggiormente, ma il cibo rosa è visivamente bellissimo, quindi volevo fare dei vermicelli rosa con le barbabietole. Ho sempre barbabietole in frigo acquistate già cotte - faccio molta fatica a trovarle crude - ma questa volta sono rimasta senza.
Dopo esser andata un po' in panico, e aver quasi rinunciato all'idea di mangiare i vermicelli di soia, ho avuto l'idea brillante di abbinarli con la brillantezza dei ravanelli e una salsa ai mirtilli ed anacardi. Il colore doveva essere viola, ma immagino che i mirtilli congelati mi hanno fregato, e alla fine i vermicelli hanno preso una tonalità più sul grigio.
Ma non tutte le ciambelle escono con il buco, quindi, invece di nascondere il mio fallimento, ho comunque deciso di condividere la ricetta con voi anche perché erano abbastanza buoni dopo tutto.
INGREDIENTI
1 porzione
PROCEDIMENTO
- 50 g vermicelli di soia
- 20 g anacardi crudi
- 30 g mirtilli
- 5 ravanelli
- 1 cucchiaino fecola di mais
- Sale
PROCEDIMENTO
- Mettete gli anacardi in una ciotola, copriteli con acqua e lasciateli in ammollo per almeno 4 ore. Durante la notte sarebbe l'ideale.
- Preparate i vermicelli di soia seguendo le istruzioni sul vostro pacchetto.
- Nel frattempo, in un frullatore, aggiungete gli anacardi scolati, mirtilli, 30 ml di acqua, e un pizzico di sale e frullate. Mescolate la fecola con un cucchiaino di acqua, aggiungetela al composto di anacardi e mescolate bene. Lavate i ravanelli, eliminate le estremità, e tagliateli in ottavi.
- Versate la salsa in un wok, e portate a bollore per addensare la salsa. Aggiungete i vermicelli, i ravanelli e spadellate per unire il tutto.
What a unique combination! I love esp. that berry cashew sauce, Sonia.
ReplyDeleteThank you, Angie! I'm glad you like it.
DeleteI tuoi piatti sono sempre particolari e originali, da provare. Buona giornata Fabiola
ReplyDeleteGrazie! Lo prendo come un complimento :) Sono sempre alla ricerca dell'inusuale.
Deleteche ricetta particolare, io adoro i noodles e la assaggerei molto volentieri!! Un abbraccio SILVIA
ReplyDeleteGrazie!
DeleteUna ricetta molto particolare, a me piace sperimentare in cucina ma di solito non oso molto!
ReplyDeleteA presto e buona settimana!
Per me la cucina è fatta per sperimentare e cerco sempre di fare del mio meglio per creare piatti particolari che però sono anche buoni.
DeleteChe buoni i ravanelli, sono spesso a torto bistrattati!!
ReplyDeleteBelli i tuoi noodles.
Ti abbraccio
Non c'è niente di più vero! Io li adoro, e li mangerei a qualsiasi ora del giorno.
DeleteThis lookbellisimo cara !!
ReplyDeleteThank you, Gloria!
DeleteI've never tried this type of noodles, but they look delicious.
ReplyDeleteThey have a weird consistency but I love them because they are so versatile.
DeleteChe ricetta originale .. Da provare sicuramente.
ReplyDeleteSono lieta di invitarti ufficialmente alla mia festa!! Se ti fa piacere ti aspetto sul mio blog ;)
Marina
Grazie :)
DeleteI love radishes though I have never tried it in a noodle dish. They look good.
ReplyDeleteThey are not the easiest vegetables to eat with noodles, but they tasted amazing.
DeleteComplimenti per questa gustosissima pasta!!!
ReplyDeleteGrazie mille!
DeleteWhat a delicious fruity, nutty dish!
ReplyDeleteThank you!
DeleteCiao, sono passata a visitare il tuo blog tramite l'iniziativa di Marina la "Festa dell'Amicizia" e devo dire che questo tuo piatto particolare mi piace molto, è sano e la salsa di mirtilli e anacardi la trovo interessante.
ReplyDeleteUn abbraccio da Gabry
http://www.laforchettarossa.it/
Grazie mille! Faccio subito un salto da te.
DeleteCiao ma che meravigliose creazioni!!! complimenti! Ciao! Siamo Mirta e Patata e ci siamo unite ai tuoi lettori fissi. Complimenti per tutte le gustose e invitanti ricette.Un abbraccio Mirta e Patata.
ReplyDeleteGrazie mille ad entrambe :)
Delete