Happy International Hummus Day everyone! Yes, there is such a thing and it's today and I doubt there is a better way to celebrate the most famous middle-eastern dish than eating it. Since we are celebrating hummus, I believe it is important to take some time and make it ourselves. Sure, the one from the store is ready to eat, but is it even good?
So, after some digging, I came up with my own recipe that hopefully will pay a good tribute to the traditional recipe. The recipe calls for dry chickpeas. You can use canned chickpeas if you want to, but I assure you it won't taste the same, it is at your own risk. Without further ado, I leave you with the delicious recipe.
INGREDIENTS
1 serving
- 50 g (1/4 cup) dried chickpeas
- 1 teaspoon baking soda
- 1 tbsp tahini
- 1 tbsp lemon juice
- 1/2 garlic clove, minced
- 1 pinch cumin
- Salt
- Extra virgin olive oil, to top
- Parsley, to top
- Paprika, to top
INSTRUCTIONS
- Place the chickpeas in a bowl and cover with cold water. Stir in half a teaspoon of baking soda and leave to soak for 12 hours.
- Drain the chickpeas, rinse and place them in a large pot. Cover with cold water, and add in the rest of the baking soda. Bring to a boil, cover, and allow to simmer for about 1 hour. Do a taste test to make sure they are tender enough.
- Let them cool down in the water, then drain them, reserving the cooking water.
- In a food processor, combine the chickpeas, tahini, lemon juice, garlic, cumin, a pinch of salt, a tablespoon of cooking liquid and process.
- Transfer to a serving bowl, pour some olive oil, and sprinkle with paprika. Garnish the hummus with the parsley before serving.
Buona giornata internazionale dell'Hummus a tutti! Sì, esiste una cosa del genere ed è oggi e dubito che ci sia un modo migliore per festeggiare il piatto medio-orientale più famoso che mangiarlo. Dato che stiamo celebrando l'Hummus, credo che sia importante spendere un po' di tempo e farlo noi stessi. Certo, quello del supermarket è già pronto da mangiare, ma è veramente buono?
Dunque, dopo un po' di ricerche, ho creato la mia versione che spero renderà onore alla ricetta tradizionale. La ricetta richiede ceci secchi. Potete utilizzare ceci in scatola se volete, ma vi assicuro che non avrà lo stesso sapore, è a vostro rischio e pericolo. Senza ulteriori indugi, vi lascio con la deliziosa ricetta.
1 porzione
PROCEDIMENTO
- 50 g ceci secchi
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 1 cucchiaio tahini
- 1 cucchiaio succo di limone
- 1/2 spicchio d'aglio, tritato
- 1 pizzico cumino
- Sale
- Olio extravergine di oliva, per guarnire
- Prezzemolo, per guarnire
- Paprica, per guarnire
PROCEDIMENTO
- Mettete i ceci in una ciotola e copriteli con acqua fredda. Unitevi mezzo cucchiaino di bicarbonato e lasciate in ammollo per 12 ore.
- Scolate e sciacquate i ceci e metteteli in una pentola capiente. Coprite con acqua fredda e aggiungete il bicarbonato rimanente. Portate ad ebollizione, coprite, e cuocete per circa 1 ora. Provate un cece per accertarvi che siano abbastanza teneri.
- Lasciateli raffreddare nell'acqua, quindi scolateli, conservando l'acqua di cottura. Tenete alcuni ceci da parte per decorare.
- In un robot da cucina, unite i ceci, la tahina, il succo di limone, l'aglio, il cumino, un pizzico di sale, un cucchiaio del liquido di cottura e lavorare il composto.
- Trasferite in un piatto da portata, versate un po' di olio d'oliva, e spolverizzate con la paprica. Decorate l'hummus con il prezzemolo prima di servire.
Sonia ciao, grazie di essere passata da me!
ReplyDeleteChe bel blog e che fantastico hummus perfetto da spalmare sul pane.
Ti abbraccio
Grazie mille!
Deleteciao sonia, ma che belle ricettine vedo qui!
ReplyDeletegrazie di essere passata da me, così mi hai dato modo di incontrarti!
in bocca al lupo per la tua avventura culinaria, a presto!
monica
Crepi! Spero di riuscire a continuare anche nel futuro.
ReplyDelete