Pasta with Broccoli, Pistachios and Cottage Cheese // Pasta con broccoli, pistacchi e fiocchi di latte

Monday, December 12, 2016


I know it's quite uncommon for someone my age, but I love every single member of the Brassica family, from the delicate white cauliflower, to the incredibly stinky yet delicious Romanesco broccoli, to the colourful and crunchy red cabbage. Among them all, broccoli will always have a special place in my heart because it's with them I've first fallen in love with.

Scorrete sotto per l'italiano

But enough with the sentimentality, I'm here for this pasta with broccoli, another classic of the Italian cuisine, along with pasta with radicchio.


Of course this is not the classic recipe, but it's a twist. Actually it has a lot of twists. The first is whole wheat pasta. If you have been following my blog, you know that's the only pasta I use because it's healthier.

The second twist are pistachios. How did I get the idea? Well, Gabry from La Forchetta Rossa had it, and I stole it from her. Thank you, Gabry, the pairing with broccoli works beautifully!


And the last twist, as you probably guessed from the title, is cottage cheese instead of ricotta. Everyone who eats healthy at one point in their lives have eaten cottage cheese. Many don't like it, they say it tastes bland. Well, I've made this recipe for you, to prove you it isn't that bad if paired with the right ingredients.


INGREDIENTS
1 serving
  • 80 g (1 cup) whole wheat penne
  • 50 g (1/4 cup) cottage cheese
  • 1/2 medium broccoli head, cut into florets
  • 10 g (1 tablespoon) pistachios, chopped
  • Coarse salt
  • Salt
  • Pepper

INSTRUCTIONS
  • Bring to a boil a pot of water, add coarse salt and the broccoli, and cook for 10 minutes, until the broccoli are tender. Move them into a pan using a slotted spoon.
  • Bring to a boil the broccoli cooking water, add the pasta, and cook for about 10 minutes (always check the package for cooking time).
  • When the pasta is almost done, put the pan with the broccoli on medium heat, add the cottage cheese, pistachios, season with salt and pepper, and stir well to combine.
  • Drain the pasta al dente, pour it into the pan, toss to combine and serve.


Lo so che non è molto comune per qualcuno della mia età, ma amo ogni singolo membro della famiglia Brassica, dal delicato cavolfiore bianco, all'incredibilmente puzzolente ma delizioso broccolo romanesco, al colorato e croccante cavolo rosso. Tra tutti questi, i broccoli avranno sempre un posto speciale nel mio cuore perché è di loro che mi sono innamorata per primo.

Ma basta con i sentimentalismi, sono qui per questa pasta con broccoli, un altro classico della cucina italiana, insieme alla pasta con radicchio.

Ovviamente non è la ricetta classica, ma una modificata. A dire la verità, ha tante modifiche. La prima è la pasta integrale. Se seguite il mio blog, sapete che è l'unica pasta che mangio perché è più sana.

La seconda sono i pistacchi. Come mi è venuta l'idea? Beh, Gabry di La Forchetta Rossa ce l'ha avuta, e io l'ho rubata. Grazie Gabry, il connubio con i broccoli funziona splendidamente!

E l'ultima modifica, come avrete probabilmente immaginato dal titolo, sono i fiocchi di latte invece della ricotta. Qualunque persona che mangia sano ad un certo punto nella sua vita ha mangiato i fiocchi di latte. A molti non piacciono, dicono che non sanno di niente. Beh, ho fatto questa ricetta per voi, per provarvi che non è poi così male se abbinato con gli ingredienti giusti.


INGREDIENTI
1 porzione
  • 80 g penne integrali
  • 50 g fiocchi di latte
  • 1/2 broccolo medio, tagliato in cimette
  • 10 g pistacchi, spezzettati
  • Sale grosso
  • Sale
  • Pepe

PROCEDIMENTO
  • Portate a bollore una pentola di acqua, aggiungete sale grosso e i broccoli, e cuocete per 10 minuti, finché i broccoli non sono teneri. Trasferiteli in una padella utilizzando un mestolo forato.
  • Portate a bollore l'acqua di cottura dei broccoli, aggiungete la pasta, e cuocete per 10 minuti circa (controllate sempre la confezione per i tempi di cottura).
  • Quando la pasta è quasi pronta, mettete la padella con i broccoli su fiamma media, aggiungete i fiocchi di latte, pistacchi, salate e pepate, e amalgamate bene il tutto.
  • Scolate la pasta al dente, versatela nella padella, amalgamate e servite.

19 comments:

  1. Non sono una grande fan della famiglia, ma il broccolo romano lo mangio sempre volentieri. Buona l'aggiunta dei pistacchi

    ReplyDelete
  2. Mi piace l'idea dei fiocchi di latte.. Buonissima la tua pasta.. adoro i broccoli nei primi! baci e buona settimana :-*

    ReplyDelete
  3. Ciao, è buonissimissima come l'hai preparata tu con l'aggiunta dei fiocchi di latte, domani provo sicuramente la tua ricetta.
    Grazie un bacionisssimo <3 <3 <3

    ReplyDelete
  4. Proprio una bella pasta Sonia: cremosa, colorata e saporita, proprio come piace a me, bravissima!

    ReplyDelete
  5. Il tuo blog era uno dei primi che visitai... quando ancora non sapevo che per aver notifiche dei post bisognava iscriversi tra i lettori fissi!!! Eccomi qua, finalmente! La pasta integrale è la preferita dei miei figli! Buonissima fatta così!
    Eleni

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non ti preoccupare, sono felice ti sia iscritta.

      Delete
  6. Apprezzo tutto di questo piatto, bravissima, non resta che provare!!!
    Baci

    ReplyDelete
  7. Wow! Sounds delicious :)

    ReplyDelete
  8. Anche a me questa pasta piace moltissimo!

    ReplyDelete
  9. Broccoli, pistacchi e fiocchi di latte, tutti ingredienti che amo molto e quindi questa pasta è proprio nelle mie corde. Bacioni

    ReplyDelete
  10. Mi piace ogni singolo ingrediente che hai messo nel piatto :-) anch'io sono amante dei cavoli e ne faccio delle vere scorpacciate ma in pasta il broccolo è il top anche x me :-) da provare con i pistacchi..slurp!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non dirlo in giro, ma io a volte li mangio anche a colazione con il porridge.

      Delete