Yes, I'm back with another pasta recipe. What I can say, I wanted to make a sauce with lacinato kale and nothing goes well with a creamy sauce like pasta.
Scorrete sotto per l'italiano
Also I bought a new type of pasta, mezzi rigatoni, and I couldn't wait to try them. They are not my favourites, but here where I live there aren't a lot of options when it comes to whole wheat pasta. Let me rephrase that, good quality whole wheat pasta. There's a famous company *coughs* Barilla *coughs* with a quite wide range but it's pretty much like regular pasta, and doesn't hold the shape very well. It's only more expensive.
But let's move on, after all I'm not here to review their products but to talk about this recipe. And mezzi rigatoni are perfect for it, because those small cubes of butternut squash could easily slip into them, and surprise the diners with their deliciousness.
The recipe, however, didn't turn out exactly how I wanted it to be. The lacinato kale sauce was too dark - almost black, as you can see - and the dish lost that bright orange of the butternut squash. But the flavours worked beautifully together, so why not share it?
INGREDIENTS
1 serving
- 80 g (2.8 oz) whole wheat mezzi rigatoni
- 6 leaves lacinato kale
- 100 g (3/4 cup) butternut squash, diced
- Extra virgin olive oil
- Salt
- Pepper
INSTRUCTIONS
- Remove the stems from 2 leaves, then cut them into thin strips. Chop the remaining kale.
- Bring a pot of salted water to a boil, add the chopped kale and the removed stems, and cook for 15 minutes. Drain, move to a blender and blend until smooth. Season with salt and pepper.
- Bring the kale water to a boil, add the pasta and cook for 12 minutes (always check the package for cooking time).
- Meanwhile, heat some olive oil in a pan over medium heat, add the butternut squash and cook for 1 minute. Add a ladle of water and continue cooking for 5 minutes. Add the stripped kale and cook for 3 more minutes.
- Drain the pasta, move it to the pan with the butternut and kale, pour the sauce and toss to combine. Remove from the heat, add a some olive oil and serve.
Sì, sono tornata con un'altra ricetta a base di pasta. Cosa posso dire, volevo fare una salsa con il cavolo nero e niente sta bene con una salsa cremosa con la pasta.
Inoltre ho comprato un nuovo formato di pasta, i mezzi rigatoni, e non vedevo l'ora di provarli. Non sono i miei preferiti, ma qui dove vivo non c'è molta scelta in fatto di pasta integrale. Fatemi riformulare, pasta integrale di buona qualità. C'è un marchio famoso *colpo di tosse* Barilla *colpo di tosse* con una gamma abbastanza ampia ma è praticamente come la pasta normale e non tiene bene la forma. È solo più costosa.
Ma andiamo avanti, dopo tutto non sono qui per recensire i loro prodotti ma per parlare di questa ricetta. E i mezzi rigatoni sono perfetti perché quei piccoli dadini di zucca butternut possono facilmente entrarvi dentro e sorprendere i commensali con la loro bontà.
La ricetta, però, non è venuto esattamente come volevo io. La salsa di cavolo nero era troppo scuro - quasi nera, come potete vedere - e il piatto ha perso l'arancione brillante della zucca butternut. Ma i sapori funzionavano benissimo insieme, dunque perché non condividerla?
INGREDIENTI
1 porzione
- 80 g mezzi rigatoni integrali
- 6 foglie cavolo nero
- 100 g zucca butternut
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
PROCEDIMENTO
- Togliete i gambi da due foglie, quindi tagliatele a striscioline. Spezzettate il rimanente cavolo nero.
- Portate a bollore una pentola di acqua salata, aggiungete il cavolo spezzettato e i gambi rimossi, e cuocete per 15 minuti. Scolate, trasferite in un frullatore e frullate finché il composto non sarà omogeneo. Salate e pepate.
- Portate a bollore l'acqua del cavolo, aggiungete la pasta e cuocete per 12 minuti (controllate sempre la confezione per i tempi di cottura).
- Nel frattempo, scaldate un po' di olio di oliva in una padella su fiamma media, aggiungete la zucca e cuocete per 1 minuti. Aggiungete un mestolo di acqua e continuate la cottura per 5 minuti. Aggiungete il cavolo a striscioline e cuocete per altri 3 minuti.
- Scolate la pasta, trasferitela nella padella con la zucca e cavolo, versate la salsa e spadellate.
- Togliete dal fuoco, aggiungete un filo d'olio e servite.
Ottimo abbinamento..il cavolo nero è buonissimo! baci e buon w.e. :-*
ReplyDeleteGrazie!
DeleteAdoro il cavolo nero la zucca un pò meno e questa butter...mai vista. Comunque preso nota non si sa mai e buona fine settimana.
ReplyDeleteÈ chiamata anche violina, forse la conosci così.
DeleteWow! Looks delicious. :)
ReplyDeleteThank you :)
Deletewow...che bel piatto gustoso. Mi piace tantissimo :)
ReplyDeleteUn bacio e buon fine settimana
Grazie!
DeleteMi sembra ottima questa pasta: colorata e di certo buona e slutare..un bacione!
ReplyDeleteNow that's really green, healthy and delicious!
ReplyDeleteCavolo nero e zucca sono un abbinamento che adoro :-) deliziosa l'idea di condirci la pasta :-) Bravissimaaaa
ReplyDeleteIo non li avevo mai provati insieme, ma mi ispiravano molto così ho provato. Ed erano proprio buoni!
DeleteBuono buono, cara Sonia, un bacione
ReplyDeleteGrazie
Deletema che bontà O_O
ReplyDelete