Bok Choy Stir Fry // Stir fry di pak choi

Monday, December 26, 2016


If you have celebrated Christmas, chances are you have eaten too much on the past few days. There's nothing wrong with that, I'm the first that has been eating more than usual lately, especially sweets. What can I say, cavallucci, the typical Christmas treats from my town, are so good I just can't resist.

Scorrete sotto per l'italiano

But I'm afraid this is all the sweet you'll get from me today, because the one I have for you it's a detox recipe. And it's quite bitter too. But a good kind of bitter given by one of my favourite spices, ginger. This yellow spice has a strong flavour, but it's fantastic to detoxify the body, which makes this a perfect post-holidays side dish.


Since I still had some bok choy in the fridge, and it was getting a little mushy, so it's wasn't great eaten raw, I decided to make this Asian stir fry, with a delicious soy sauce sauce. If you don't like bok choy or you can't find it, it's not a problem, you can use any leafy green you like, from spinach to kale. It's your choice.


INGREDIENTS
2 servings
  • 2 bok choy
  • 2 garlic cloves
  • 2 cm fresh ginger
  • 2 tablespoon soy sauce
  • 2 tablespoon vegetable broth
  • 1 teaspoon cornstarch
  • 1 teaspoon extra virgin olive oil

INSTRUCTIONS
  • Trim off the bottoms and separate the bok choy into stalks. Wash it and drain on paper towels, then chop it. Mince the garlic cloves and ginger. In a small bowl, wish together the soy sauce, vegetable broth and cornstarch. 
  • Heat the oil in a pan over medium heat. Add the garlic and ginger and cook for 1 minute. Add the bok choy and cook, stirring occasionally, for 3-5 minutes. Stir in the soy mixture and allow to thicken.
  • Remove from the heat and serve warm.


Se avete festeggiato il Natale, è probabile che abbiate mangiato un po' troppo nei giorni passati. Non c'è niente di sbagliato, io sono la prima ad aver mangiato più del solito ultimamente, soprattutto dolci. Cosa posso dire, i cavallucci, i dolci natalizi tipici della mia città, sono così buoni che non so resistere.

Ma temo che questo sia tutta la dolcezza che riceverete da me oggi, perché quella che ho per voi è una ricetta disintossicante. Ed è anche un po' amara. Ma un amaro buono dato da una delle mie spezie preferite, lo zenzero. Questa spezia gialla ha un sapore forte, ma è fantastica per disintossicare il corpo, il che rende questo un perfetto contorno post-vacanze.

Dato che avevo ancora del pak choi in frigo, e iniziava ad appassire un po' quindi non era il massimo mangiato crudo, ho deciso di fare questo stir fry asiatico, con una deliziosa salsa di salsa di soia. Se non vi piace il pak choi o non lo trovate non è un problema, potete utilizzare una qualsiasi verdura a foglia, dagli spinaci al cavolo nero. La scelta è la vostra.

INGREDIENTI
2 porzioni
  • 2 pak choi
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 cm zenzero fresco
  • 2 cucchiai salsa di soia
  • 2 cucchiai brodo vegetale
  • 1 cucchiaino amido di mais
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO
  • Tagliate l'estremità inferiore dei pak choi e separate le foglie. Lavateli e asciugateli con carta da cucina, quindi riduceteli a pezzetti. Tritate gli spicchi d'aglio e lo zenzero. In una piccola ciotola, mescolate insieme la salsa di soia, brodo vegetale e amido di mais.
  • Scaldate l'olio in una padella su fiamma media. Aggiungete l'aglio e lo zenzero e cuocete per 1 minuti. Aggiungete il pak choi e cuocete, mescolando di tanto in tanto, per 3-5 minuti. Aggiungete il composto di soia e fate addensare.
  • Togliete dal fuoco e servite caldo.

14 comments:

  1. Una ricetta cosí ci voleva proprio dopo le scorpacciate di ieri!

    NUOVA ISCRITTA! Mi farebbe molto piacere se passassi da me e ricambiassi!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    ReplyDelete
  2. Delicious! I like mine with lots of garlic and ginger too.

    ReplyDelete
  3. Ora il bok choi lo si trova anche da me non sempre. Mi piace moltissimo e si presta abbinato a vari alimenti. Buona questa propopsta. Buone Feste ciaooo

    ReplyDelete
  4. I love this stir fry recipe. :)

    ReplyDelete
  5. Una proposta molto interessante e disintossicante, proprio quello che ci vuole dopo le feste. Un bacione e buon fine anno.

    ReplyDelete
  6. Ciao Sonia, riesco solo ora a passare a farti i miei più sinceri auguri di felici feste! sono rientrata in Italia da pochi giorni e ancora non mi sono ambientata :-P
    Grazie x essere passata a trovarmi durante la mia assenza e golosissima ricettina, proprio nelle mie corde <3

    ReplyDelete
  7. Intanto grazie, Sonia, pr avermi fatto scoprire la tua splendida pagina. Poi grazie anche per questo piatto. Grazie per la tua semplicità, ma allo stesso tempo ricercatezza. Trovo interessante questa proposta. Amo anche io il sapore amaro e..... confesso che una forchettata in questo piatto ce la affonderei volentieri ^_^
    Ti porto, inoltre, il mio augurio per un anno sereno, con i sogni a farti da apripista e una buona dose di forza e coraggio a sostenerti.
    Un abbraccio, a presto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille! Tanti auguri anche a te. Forse un po' in ritardo, ma in Francia è valido tutto il mese di gennaio e io sono mezza francese quindi..

      Delete