Pumpkin Oatmeal // Porridge d'avena alla zucca

Wednesday, November 16, 2016


I'm cold intolerant. Yes, there's such a thing, and that's probably the only intolerance I have. So when that time of the day I'm supposed to get out of bed comes I panic. And who would blame me? Why leave a comfortable, warm bed for the Arctic Circle?

However, the only thought of a hot breakfast is enough to give me the push I need to start my day. And like I said a million times before, oatmeal is my favourite cold weather breakfast. It is healthy, it is filling, and mostly important it is hot and quick to make.


To celebrate this beautiful season and it's beautiful colours - okay, maybe brown and all of its shades aren't that beautiful, but I guess you get the point - I decided to share with you my pumpkin oatmeal recipe. Which is not a real recipe since I usually eyeball everything. Don't worry though, I did measure the ingredients this time, I didn't just write some random numbers.

That being said, this oatmeal is the perfect breakfast both for autumn and winter time. Definitely a great way to start the day.

INGREDIENTS
1 serving
  • 50 g (1/2 cup) rolled oats
  • 240 ml (1 cup) almond milk
  • 60 g (1/4 cup) pumpkin purée
  • 1 teaspoon maple syrup
  • 1/4 teaspoon cinnamon
  • 1 pinch nutmeg
  • 1 pinch salt
  • Pecans or walnuts, to serve (optional)

INSTRUCTIONS
  • Add all the ingredients but the pecans in a pot over medium-heat heat.
  • Bring to a boil, stirring frequently. Reduce to low, and simmer, stirring, for about 5 minutes, or until the oats reach your desired consistency. 
  • Pour into a bowl and top with chopped pecans.

Sono intollerante al freddo. Sì, esiste una cosa del genere, e probabilmente è l'unica intolleranza che ho. Quindi quando arriva quel momento della giornata in cui dovrei scendere dal letto vado in panico. E come biasimarmi? Perché lasciare un letto confortevole e caldo per il circolo polare artico?

Tuttavia, il solo pensiero di una colazione calda è sufficiente per darmi la spinta necessaria per iniziare la giornata. E come ho già detto un milione di volte, il porridge d'avena è la mia colazione preferita per quando fa freddo. È sano, è saziante, e più importante è caldo e veloce da preparare.

Per celebrare questa bellissima stagione e i suoi bellissimi colori - okay, forse il marrone e tutte le sue sfumature non sono molto belli, ma credo che avete capito cosa voglio dire - ho decido di condividere con voi la mia ricetta del porridge d'avena alla zucca. Che non è una vera ricetta dato che solitamente faccio tutto a occhio. Non vi preoccupare però, questa volta ho misurato gli ingredienti, non ho scritto numeri a caso.

Detto ciò, questo porridge è la colazione perfetta sia per l'autunno che per l'inverno. Decisamente un ottimo modo per iniziare la giornata.

INGREDIENTI
1 porzione
  • 50 g fiocchi d'avena
  • 240 ml latte di mandorla
  • 60 g purea di zucca
  • 1 cucchiaino sciroppo d'acero
  • 1/4 cucchiaino cannella
  • 1 pizzico noce moscata
  • 1 pizzico sale
  • Noci pecans o noci, per servire (facoltativo)

PROCEDIMENTO
  • Aggiungete tutti gli ingredienti tranne le noci in una pentola su fiamma medio-alta.
  • Portate a bollore, mescolando spesso. Riducete la fiamma al minimo, e cuocete, mescolando, per circa 5 minuti, o finché i fiocchi d'avena non hanno raggiunto la consistenza desiderata.
  • Versate in una ciotola e completate con le noci.

17 comments:

  1. Originale questo porridge!
    Grazie per averlo condiviso.
    Ti abbraccio

    ReplyDelete
  2. So comforting and good for you! A perfect dish to start the day.

    ReplyDelete
  3. una di quelle cose che vorresti assaggiare all'istante!!

    ReplyDelete
  4. zucca, sciroppo d'acero, frutta secca e spezie: in una parola, la pozione magica per combattere l'arrivo della brutta stagione! questo porridge deve essere delizioso e sì, sarebbe decisamente un ottimo incentivo per alzarsi dal letto nonostante questo fastidiosissimo freddo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vero, è proprio perfetto per alzarsi dal letto!

      Delete
  5. Anche io non sopporto il freddo e questo mi sembra un'ottimo e delizioso rimedio per combatterlo ;)
    Baci.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ho visto solo ora che sei su fb arrivooooo
      PS: Ho anche notato che hai ancora esposto il banner della mia festa dell'amicizia, sul mio blog è in corso la seconda edizione, se ti fa piacere partecipare hai tempo fino al 30 novembre.
      A presto!

      Delete
  6. A chi lo dici.. io odio il freddo.. vorrei andare in letargo come la mia tartaruga e t'ho detto tutto!!! Chissà com'è questo porridge.. dagli ingredienti.. son sicura mi piacerebbe.. baci

    ReplyDelete
  7. Ecco un'altra intollerante al freddo..di inverno vorrei mantenere le colazioni leggere estive con yogurt o latte e cereali, ma con il freddo che mi fa appena esco dal letto riesco solo a pensare a biscotti, pancakes, pane e crema di nocciole e cappuccini eo tè fumanti. Per fortuna il porridge è un buon compromesso tra confortevole e sano quindi mi acconta in tutto e per tutto! Con l'aggiunta della zucca poi, potrai immaginare, per me acquista 100000 punti!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io mangio porridge quasi tutti i giorni d'inverno perché mi riscalda ed è veloce da fare. Ogni tanto però quando mi sento avventurosa sfido il freddo e mi faccio un avocado toast. Devo dire che le colazioni leggere dell'estate mi mancano.

      Delete
  8. Una versione di porridge molto interessante

    ReplyDelete