Barley Salad with Eggplant, Tuna and Sun-Dried Tomatoes // Insalata di orzo con melanzana, tonno e pomodori secchi

Wednesday, September 07, 2016


You know what I've just realised? That summer is coming to an end and so is eggplant season and I haven't made any recipe with this wonderful vegetable.

Scorrete sotto per l'italiano

Having to remedy said situation, a few weeks ago I started thinking. And all I could think about was a ratatouille pasta. Or eggplant pasta. But then I picked one of those long eggplants from my garden and it was all seedy, and suddenly I didn't care to cook them anymore.


Then a few days ago, while I was reading one of those cooking magazines I buy because I like the recipes but actually never make them, I stumbled upon a barley and eggplant salad. It was beautiful to look at, and since I didn't have all the ingredients, I made a few changes here and there.

There's nothing wrong with cooking barley for 40 minutes, nor waiting for it to cool down, but I really don't have the time, so I boiled it and cooled it down under water instead. And since I didn't want to waste vinegar and more water, instead of cooking the dried tomatoes in said solution, I soaked them in hot water.


So I made some changes, and omitted some things, but the salad still turned out delicious. And as usual it's packed with nutrients. There's everything, from carbs, to proteins, to healthy fats. But there's gluten too, so if you are intolerant, you may want to choose another source of carbs. Like quinoa, which in my opinion would work wonderfully with this salad.


INGREDIENTS
1 serving
  • 80 g (1/3 cup + 2 tablespoons) pearled barley
  • 1 small eggplant (about 80 g // 2.8 oz)
  • 40 g (1/3 cup) canned tuna, drained
  • 3 sun-dried tomatoes halves
  • 2 basil leaves
  • Extra virgin olive oil
  • Salt

INSTRUCTIONS
  • Rinse the barley. Bring to a boil a pot of water, add salt and barley, and boil for 20 minutes. Drain, and cool it down under cold water.
  • Soak the dried tomatoes in hot water for 15 minutes, then drain, cool down under cold water and slice them.
  • Meanwhile, chop the basil. Wash the eggplant and cut it into 5 mm (0.2 inches) thick slices. Heat a grill pan over medium heat. Cook the eggplant slices on both sides for about 8 minutes.
  • In a bowl add the barley, eggplant, tomatoes, tuna, basil, a bit of olive oil, season with salt, and stir well. Serve.


Sapete di cosa mi sono appena accorta? Che l'estate sta finendo così come la stagione delle melanzane e che io non ho fatto nessuna ricetta con questo ortaggio meraviglioso.

Dovendo porre rimedio a questa situazione, un paio di settimane fa ho iniziato a pensare. E tutto ciò a cui riuscivo a pensare era pasta alla ratatouille. O pasta con le melanzane. Ma poi ho raccolto una melanzana di quelle lunghe dal mio orto ed era piena di semi, e improvvisamente mi è passata la voglia di cucinarle.

Poi qualche giorno fa, mentre stavo sfogliando una di quelle riviste di cucina che compro perché mi piacciono le ricette ma non faccio mai, mi sono imbattuta in un'insalata di orzo e melanzane. Era bella da vedere, e dato che non avevo tutti gli ingredienti, ho fatto alcuni cambiamenti quà e là.

Non c'è niente di male nel cuocere l'orzo per 40 minuti, né nel aspettare che si raffreddi, ma non ho il tempo, così l'ho bollito e fatto raffreddare sotto l'acqua corrente. E dato che non volevo sprecare aceto e altra acqua, invece di cuocere i pomodori secchi in quella soluzione, l'ho messi in ammollo in acqua calda.

Quindi ho fatto dei cambiamenti, e omesso alcune cose, ma l'insalata era comunque buonissima. E come al solito ricca di nutrienti. C'è tutto, dai carboidrati, alle proteine, ai grassi buoni. Ma c'è anche il glutine, quindi se siete intolleranti, forse è il caso di scegliere un'altra fonte di carboidrati. Come la quinoa, che secondo me si sposerebbe benissimo con quest'insalata.

INGREDIENTI
1 porzione
  • 80 g orzo perlato
  • 1 piccola melanzana (circa 80 g)
  • 40 g tonno sott'olio, sgocciolato
  • 3 metà di pomodori secchi
  • 2 foglie basilico
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

PROCEDIMENTO
  • Sciacquate l'orzo. Portate a bollore una pentola di acqua, aggiungete il sale e orzo, e bollite per 20 minuti. Scolate e fate raffreddare sotto acqua fredda corrente.
  • Mettete in ammollo i pomodori in acqua calda per 15 minuti, quindi scolateli, raffreddateli sotto l'acqua corrente e affettateli.
  • Nel frattempo, tritate il basilico. Lavate la melanzana e tagliatela a fette dello spessore di 5 mm. Scaldate una griglia su fiamma media. Cuocete le fette di melanzana da entrambi i lati per circa 8 minuti.
  • In una ciotola aggiungete l'orzo, melanzana, pomodori, tonno, basilico, un po' di olio di oliva, salate, e mescolate bene. Servite.

19 comments:

  1. Come te adoro le melanzane ed è triste sapere che a breve non saranno più di stagione. Il tuo orzo ha un aspetto delizioso. Ti invito anche al mio give away su facebook, magari ti fa piacere un nuovo stampo in cucina <3 https://www.facebook.com/InMouVeritas/photos/a.511888442187299.109376.511823262193817/1174910769218393/?type=3&theater

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie. Faccio subito un salto, ma io e i dolci non andiamo molto d'accordo.

      Delete
  2. This salad looks delicious and packed full of great ingredients. I love it, Sonia.

    ReplyDelete
  3. The salad looks delicious! :)

    ReplyDelete
  4. La tua insalata di orzo oltre che buona è anche molto nutriente. Bacioni

    ReplyDelete
  5. Mi ispira molto la tua insalata...i sapori sono meravigliosi, tutti insieme una poesia!

    ReplyDelete
  6. il riso lo mangerei in ogni ''minestra'' :) ma i pomodori secchi... uhmmmm posso evitarli? :) buonissima!!!
    ciao cara........

    ReplyDelete
    Replies
    1. Certo che puoi! Se proprio non ti piacciono usa quelli freschi, vanno bene lo stesso!

      Delete
  7. bellissima idea!!!! Mi piace tutto!!!!

    ReplyDelete
  8. Io invece i pomodori secchi li metterei anche nel caffè, perciò questa insalata mi piace moltissimo!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io ne ho fatti tantissimi quest'estate e sono così buoni che li mangio di continuo. Qualsiasi momento della giornata è buono per mangiarne uno. O anche di più.

      Delete
  9. Mi piacciono moltissimo le insalate di cereali e questa arricchita con le tue verdure dell'orto, deve essere uno sballo ^_^
    Buona giornata Sonia e grazie x la tua visita <3

    ReplyDelete
  10. Mi piace tutto della tua ricetta...
    Te la rubo subito!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non c'è nessun problema! Anzi, mi fa molto piacere.

      Delete