Amaranth Porridge with Shrimps // Porridge di amaranto con gamberetti

Monday, September 12, 2016


I love porridge. It is comforting, hearty, easy to make and there's really no better way to warm your day than starting off with a hot breakfast.

Scorrete sotto per l'italiano

But since it's still hot here, I don't need something to warm me up in the morning, nor I need to start sweating right away as I wake up. But I don't mind eating warm foods for lunch or dinner, so I figured, why not porridge for lunch? And I came up with this amaranth porridge.


I've recently discovered amaranth and I'm in love with it. Actually it's more of a love/hate relationship. Love because it tastes amazing, and it has so many nutrients, and it's basically just like quinoa. Hate because it is just like quinoa, but way smaller, which makes the rinsing process a terrible experience. But if you're lucky, you can find already rinsed amaranth.


Being lunch time, I combined the porridge with some shrimps cooked with garlic and... butter. Yes, I just said butter, but not regular butter, clarified butter, which is actually healthy-ish. It boosts energy level and immune system, helps reducing inflammations, and does several other things. I'm not saying we should eat it all day long though, it's still pure fat.

All that being said, I leave you with the recipe to this creamy amaranth porridge.


INGREDIENTS
1 serving
  • 80 g (1/3 cup + 1 tablespoon) amaranth
  • 360 ml (1 1/2 cup) vegetable broth
  • 4 shrimps
  • 4-5 parsley leaves
  • 1 garlic clove
  • 1 teaspoon clarified butter (ghee)
  • Himalayan salt

INSTRUCTIONS
  • In a medium saucepan, bring to a boil the broth. Add the amaranth and simmer, stirring occasionally, until most of the broth is absorbed, 20-25 minutes.
  • While amaranth is cooking, mince the garlic clove and chop the parsley leaves. Set aside. Remove the shell of the shrimps by pulling them from the meat. Leave the tails. Using a sharp knife, devein the shrimps.
  • Melt the butter in a pan over medium heat. Add the garlic and shrimps, season with salt, and sautée for 5-7 minutes, until the shrimps turn pink, turning them over to cook them on both sides.
  • Pour the amaranth in a soup place, top with the shrimps and sprinkle with parsley.


Amo il porridge. È confortante, ricco, semplice da fare e non c'è davvero modo migliore per riscalare la giornata che iniziare con una colazione calda.

Ma dal momento che è ancora caldo qui, non ho bisogno di qualcosa per riscaldarmi la mattina. Ma non mi dispiace mangiare cibi caldi a pranzo o cena, così ho pensato, perché non fare un porridge per pranzo? E mi è venuto in mente questo porridge di amaranto.

Ho scoperto l'amaranto di recente e mi sono innamorata di esso. Però è un rapporto amore/odio. Amore perché è buonissimo, è nutriente, ed essenzialmente è come la quinoa. Odio perché è come la quinoa, ma molto più piccolo, il che fa del risciacquo una terribile esperienza. Ma se siete fortunati, potete trovare amaranto già pronto.

Essendo l'ora di pranzo, ho unito alcuni gamberetti cotti con aglio e... burro. Sì, ho appena detto burro, ma non burro normale, burro chiarificato, che è in realtà abbastanza sano. Aumenta il livello di energia e il sistema immunitario, aiuta a ridure le infiammazione e fa moltre altre cose. Però non sto dicendo che dovremmo mangiarlo tutto il giorno, è comunque puro grasso.

Detto ciò, vi lascio con la ricetta di questo porridge cremoso di amaranto.

INGREDIENTI
1 porzione
  • 80 g amaranto
  • 360 ml brodo vegetale
  • 4 gamberetti
  • 4-5 foglie basilico
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaino burro chiarificato
  • Sale dell'Himalaya

PROCEDIMENTO
  • In una casseruola media, portate a bollore il brodo. Aggiungete l'amaranto, e cuocete a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, finché la maggior parte del brodo sarà stata assorbita, 20-25 minuti.
  • Mentre l'amaranto cuoce, tritate lo spicchio d'aglio e il prezzemolo. Mettete da parte. Rimuovete il carapace dei gamberetti tirandolo via dalla carne. Lasciate le code. Con un coltello affilato, rimuovete l'intestino.
  • Fate sciogliere il burro in una padella su fiamma media. Aggiungete l'aglio e i gamberetti, salate, e cuocete per 5-7 minuti, finché i gamberetti saranno diventati rosa, girandoli per cuocerli da entrambi i lati.
  • Versate l'amaranto in un piatto fondo, completate con i gamberetti e cospargete di prezzemolo.

22 comments:

  1. That looks really delicious! I still have a bags of amaranth in the cupboard..should give this a try!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thanks! If you give it a try though, let me know if you like it.

      Delete
  2. Bravissima cara! ogni volta mi stupisci! :-)
    Un super bacio! :-)
    unospicchiodimelone!

    ReplyDelete
  3. Ho notato l'amaranto al supermercato ma a dire la verità mi sono chiesta come poterlo utilizzare. Grazie della dritta!

    ReplyDelete
  4. Non ho ancora mai provato l'amaranto. In effetti il suo essere minuscolo mi spaventa un po'. Me lo vedo sparso per il pavimento ;-) il tuo piatto però ha un aspetto davvero invitante con quei bei gamberetti che troneggiano sopra

    ReplyDelete
    Replies
    1. L'unico posto in cui finiranno senza ombra di dubbio è il lavandino quando lo sciacqui. Sono così piccoli che tocca munirsi di una garza per non lasciarli fuggire! Se però non hanno bisogno di risciacquo, allora è tutta un'altra storia!

      Delete
  5. Originalissimo, queso piatto! Complimenti Sonia, sei sorprendente. L'amaranto è un'ottima alternativa, che ben si accosta alla dolcezza dei gamberetti. Mi piace ^_^

    ReplyDelete
  6. Hi there! Great looking porridge! I love cooking with grains like sorghum, millet and amaranth.

    ReplyDelete
  7. Ti do ragione sul porridge e mi hai dato una bella ricetta per utilizzare l'amaranto che ho comprato! bacioni

    ReplyDelete
  8. mi piace moltissimo questa ricetta! trovo originalissimo preparare l'amaranto in questo modo e il tocco di sapore dato dal burro deve essere davvero ottimo. in effetti spesso si tende a demonizzare questo ingrediente, ma una volta ogni tanto ci può e ci deve stare. posso immaginare quanto siano profumati quei gamberi e quanto delizioso il piatto nel suo insieme!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì infatti il burro ha dato al piatto quel tocco in più necesario. L'olio di oliva sarà anche buonissimo ma non poteva fare meglio.

      Delete
  9. Ho capito: vado subito a comprare gli ingredienti per questo porridge..
    Delicious!

    ReplyDelete
  10. Anch'io ho un rapporto di amore/odio con l'amaranto...il mio problema è sempre la cottura :-( o troppo liquido e crudo o troppo asciutto e bruciato :-(
    Proverò la versione "porridge"..mi sembra un ottimo compromesso :-P

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io mi sono trovata bene anche con il metodo 1 parte amaranto 2 parti acqua, però il rischio di bruciarlo c'è sempre. Insomma, bisogna tenerlo d'occhio.

      Delete
  11. Un piatto particolare e originale dai colori stupendi, da provare. Bacioni

    ReplyDelete