I've never been a fan of the traditional potato salad. There's simply too much mayo and mushy and pretty much tasteless white potatoes. Not to mention how boring it is.
Sweet potatoes, on the other hand, are fantastic and I love them. Steamed, baked, roasted, sautéed, boiled, toasted (to make sweet potato toasts). I really don't care how they are cooked, them being sweet potatoes is enough for me.
I do have a favourite way to enjoy them though, roasted. Just like in this salad where you get sweetness from them, texture and crunch from chickpeas and red cabbage, healthy fats from avocado and olive oil, and tartness from blueberries and apple cider vinegar.
This potato salad is perfect if you are trying to eat clean or you just want a light meal. And it can be served at room temperature, warm or chilled. How great is that?
INGREDIENTS
1 serving
- 125 g (1 cup) sweet potato cut into bite-size chunks (1 small sweet potato)
- 70 g (1/2 cup) cooked or canned (drained and rinsed) chickpeas
- 100 g (1 cup) shredded red cabbage
- 30 g (1/4 cup) blueberries
- 1/4 avocado, diced
- 1/2 tablespoon + 1 teaspoon extra virgin olive oil (separated)
- 1/2 teaspoon apple cider vinegar
- 1 teaspoon lemon juice
- Salt
- Black pepper
- Sesame seeds
INSTRUCTIONS
- Preheat the oven to 200°C (400°F).
- Add sweet potatoes, 1 teaspoon of olive oil and a pinch of salt in a bowl and stir to evenly coat.
- Spread on a baking sheet and bake for about 30 minutes, stirring once. Remove from the oven and allow to cool down. Or not if you want it warm.
- In a small bowl, combine remaining olive oil, apple cider vinegar, lemon juice, and salt and pepper to taste.
- Add sweet potatoes, chickpeas, cabbage, blueberries and avocado in a bowl. Pour the olive oil mixture and stir.
- Move to a plate and sprinkle with sesame seeds.
Non sono mai stata una fan della classica insalata di patate. C'è semplicemente troppa maionese e patate bianche senza consistenza e praticamente prive di sapore. Per non parlare di quanto è noiosa.
Le patate dolci, però, sono fantastiche e le adoro. Al vapore, al forno, arrostite, saltate in padella, bolline, tostate (per fare i toast di ptata dolce). Non mi importa come sono cotte, il fatto che sono patate dolci è abbastanza per me.
Però ho la mia cottura preferita, arrostite. Come in questa insalata dove troverete la loro dolcezza, texture e croccantezza da ceci e cavolo rosso, grassi buoni da avocado e olio di oliva, e acidità da mirtilli e aceto di mele.
Questa insalata di patate è perfeetta se state cercano di mangiare sano o volete soltanto un pasto leggero. E può essere gustata a temperatura ambiente, calda o fredda. Non è fantastico?
INGREDIENTI
1 porzione
- 125 g di patata dolce tagliata in pezzetti (1 patata dolce piccola)
- 70 g di ceci cotti o in scatola (scolati e sciacquati)
- 100 g di cavolo rosso affettato finemente
- 30 g di mirtilli
- 1/4 di avocado
- 1/2 cucchiaio + 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva (divisi)
- 1/2 cucchiaino di aceto di mele
- 1 cucchiaino di succo di limmone
- Sale
- Pepe nero
- Semi di sesamo
PROCEDIMENTO
- Preriscaldate il forno a 200°C.
- Aggiungete patate dolci, 1 cucchiaino di olio di oliva e un pizzico di sale in una ciotola e mescolate per corpire uniformemente.
- Disponete in una teglia e cuocete in forno per 30 minuti, mescolando una volta. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Oppure no, se volete un'insalata calda.
- In una ciotolina, unite olio di oliva rimasto, aceto di mele, succo di limone, e sale e pepe a piacere.
- Aggiungete patate dolci, ceci, cavolo, mirtilli e avocado in una ciotola. Versate il composto di olio di oliva e mescolate.
- Trasfserite su un piatto e decorate con semi di sesamo.
Le patate dolci a distanza oltre 60anni li dovrei riprovare.. ricordo di averle assaggiate da piccola (6) ad una tavolta dell'allora centro americano a Trieste era l'anno '49. Non mi sono piaciute o pianto per non doverle mangiare ma cosi fatte ci voglio provare. Buona giornata (io ho riaperto). Ciaoo
ReplyDeleteI too love roasted veggies. This is a very satisfying and delicious salad, Sonia.
ReplyDelete