Barley Risotto with Wild Asparagus and Gorgonzola // Risotto di orzo con asparagi selvatici e gorgonzola

Wednesday, April 26, 2017


My father is a hunter. He has always been. Not the kind of hunter that goes around with a rifle shooting poor, innocent animals like my grandfather used to do, but the kind of hunter that goes for a morning walk - I live in the countryside - and inspects the bushes looking for wild asparagus.

I've done it myself in the woods when I was a kid and it was fun, but eating them is the best part, not only because they are delicious - although they are slightly bitter in taste compared to their bigger brothers - but because they are also very nutritious.


My father is a simple guy. He simply loves having them in frittatas. Me, on the other hand, I am not simple but I'm always looking for creative ways to use foods. After trying them boiled with some pasta - they were pretty tasteless - and eating them raw - worst idea ever since they gave me a scratchy throat for an entire day - I decided to make a risotto. With barley because I got bored of rice.


And since I've been craving gorgonzola for the past month or so, and I actually bought some, I figured it would work well with the bitterness of the asparagus. And it did. The result was a creamy risotto, with a surprisingly delicate flavour and some nutty asparagus tips.

INGREDIENTS
1 serving
  • 75 g (1/3 cup + 1 tablespoon) pearl barley
  • 7 wild asparagus
  • 15 g (2 tablespoons) crumbled Gorgonzola cheese
  • 1/4 onion
  • 1/2 tablespoon extra virgin olive oil
  • Vegetable broth
  • Salt

INSTRUCTIONS
  • Heat plentiful of vegetable broth. Mince the onion. Cut the asparagus tips and set aside. Chop the remaining asparagus stem. Wash and drain barley.
  • Heat the olive oil in a pot over medium heat. Add the onion and sautée per 1-2 minutes, until translucent. Add barley and chopped asparagus, stir and toast for about 2 minutes, stirring constantly.
  • Cover with hot broth and bring to a boil. Lower the heat, cover and simmer for about 35 minutes, stirring occasionally, and adding a ladle of broth when the previous has been absorbed.
  • Add the asparagus tips and cook for 2-3 minutes. Turn off the heat, stir in the gorgonzola, cover and let it rest for a minute. Adjust salt, if needed, and serve.


Mio padre è un cacciatore. Lo è sempre stato. Non il tipo di cacciatore che va in giro con un fucile a sparare a poveri, innocenti animali come faceva mio nonno, ma il tipo di cacciatore che fa una passeggiata mattutina - vivo in campagna - e cerca gli asparagi selvatici nella boscaglia.

L'ho fatto anche io nel bosco quando ero piccola ed era divertente, ma mangiarli è la parte migliore, non soltanto perché sono delizioni - anche se hanno un sapore leggermente amaro paragonato ai fratelli maggiori - ma perché sono molto nutrienti.

Mio padre è un uomo semplice. A lui piacciono semplicemente nelle frittate. Io, dall'altra parte, non sono semplice e sono sempre alla ricerca di modi creative per utilizzare i cibi. Dopo averli provati bolliti con della pasta - non avevano molto sapore - e mangiati crudi - la peggior idea di sempre dato che mi hanno irritato la gola per un giorno intero - ho deciso di farci un risotto. Con l'orzo perché mi sono stancata del riso.

E dato che ho voglia di gorgonzola dal mese scroso, e ne ho comprato un po', ho pensato che sarebbe andato d'accordo con l'asprezza degli asparagi. E così è stato. Il risultato era un risotto cremoso, con un sapore sorprendentemente delicato e delle punte di asparago che sapevano di nocciola.

INGREDIENTI
1 porzione
  • 75 g orzo perlato
  • 7 asparagi selvatici
  • 15 g Gorgonzola a pezzetti
  • 1/4 cipolla
  • 1/2 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • Brodo vegetale
  • Sale

PRODECIMENTO
  • Scaldate abbondante brodo vegetale. Tritate la cipolla. Tagliate le punte degli asparagi e mettetele da parte. Spezzettate il gambo degli asparagi. Lavate e scolate l'orzo.
  • Scaldate l'olio di oliva in una pentola su fiamma media. Aggiungete la cipolla e cuocetela per 1-2 minuti, finché non è trasparente. Aggiungete l'orzo e gli asparagi spezzettati, mescolate e tostate per circa 2 minuti, mescolando in continuazione.
  • Coprite con il brodo caldo e portate a bollore. Abbassate la fiamma, coprite e fate sobbollire per circa 35 minuti, mescolando di tanto in tanto, e aggiungendo un mestolo di brodo quando il precedente è stato assorbito.
  • Aggiungete le punte di asparago e cuocete per 2-3 minuti. Spegnete la fiamma, mantecate con il gorgonzola, coprite e lasciate riposare per un minuto. Aggiustate di sale, se necessario, e servite.

10 comments:

  1. Adoro gli asparagi selvatici. Mi piacerebbe trovarne ma qua in zona ci sono solo in pineta. Il tuo risotto è davvero invitante.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! Io li ho provati quest'anno per la prima volta e me ne sono innamorata subito.

      Delete
  2. Qui a Trieste si usano gli asparagi selvatici chiamati anche bruscandoli si trovano sull'altopiano sono molto buoni. Li usiamo in frittata a me l'amaro piace moltissimo in risotto sono speciali con orzo mai provato...da pro0vare. Buona serata.

    ReplyDelete
    Replies
    1. In frittata non li ho ancora provati, ma saranno di sicuro ottimi.

      Delete
  3. Che bel piatto, l'accostamento degli ingredienti mi piace molto. Peccato che io non possa mangiare l'orzo, ma potrei sostituirlo con il riso. Un bacio cara

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il riso va benissimo, io mi sono solo un po' stancata di mangiarlo.

      Delete
  4. Mi piacciono sempre i tuoi piatti! Apprezzo ricerca e accostamenti! Brava Sonia!

    ReplyDelete