Nori Wraps with Tempeh and Sweet Potato // Wraps di nori con tempeh e patata dolce

Monday, May 08, 2017


I'm not much of a fan of wraps. To be honest, I'm not a fan of eating with hands in general. As a matter of fact, I'm the kind of person who eats pizza with a knife and a fork - literally, I cut the pizza in slices and then in bite-sized pieces that I then eat using the fork - and sweats seven shirts to peel a prawn. What can I say, I just hate getting my hands dirty.

That said, about a month ago, I finally found tempeh - cooked and fermented soybeans - on the shelf of the supermarket and since I had never had it before and therefore had no idea how to prepare it, I opened Pinterest and, after scrolling through a lot of uninteresting tempeh recipes, I found Brittany's tempeh and sweet potato collard wraps.


I didn't follow her recipes to the letter - if you know me, you know I basically never do that -, but it sure was a great inspiration. I swapped the collard for nori sheets, the hummus for a peanut butter-based cream and skipped the cranberries and red onion, which I didn't have.

I'm sure Brittany's version was more flavourful, but mine wasn't bad either, mainly because of the nori sheets. It's harder to eat them this way because they are softer than collard green leaves, but I find that the sea flavour works very well with the other ingredients.


INGREDIENTS
1 serving
  • 2 nori sheets
  • 75 g (2.65 oz) of tempeh
  • 1 small sweet potato, baked and cooled
  • 15 g (1 tablespoon) peanut butter
  • 15 ml (1 tablespoon) lemon juice
  • 1/2 medium green bell pepper

INSTRUCTIONS
  • Cut the tempeh into 1/2 cm (about 1/4 inch) slices. Cut the sweet potato into 1/2 cm (about 1/4 inch) slices. Slice the bell pepper.
  • In a small bowl, combine the peanut butter, the lemon juice and enough water to make a smooth consistency, about a tablespoon. 
  • Heat a non-stick skillet over medium heat. Place the tempeh onto it and let cook on each side until it starts to brown.
  • Place the nori sheets on a flat surface, spread half of the peanut mixture near the top/middle of each sheet, fill each with half of the remaining ingredients and wrap it like a burrito.
  • Cut each wrap in half before eating.


Non sono una grande fan dei wrap. Ad essere onesta, non sono una fan del mangiare con le mani. Infatti sono il tipo di persona che mangia la pizza con coltello e forchetta - letteralmente, taglio la pizza in spicchi e poi in pezzetti che poi mangio utilizzando la forchetta - e suda sette camice per sgusciare un gambero. Che posso dire, odio sporcarmi le mani.

Detto questo, circa un mese fa, ho finalmente trovato il tempeh - fagioli di soia cotti e fermentati - sullo scaffale del supermercato e dato che non l'avevo mai provato prima e quindi non sapevo come prepararlo, sono andata su Pinterest e, dopo aver scorso un sacco di ricette con il tempeh non interessanti, ho trovato i wraps di cavolo con tempeh e patata dolce di Brittany.

Non ho seguito la ricetta alla lettera - se mi conoscete sapete che praticamente non lo faccio mai -, ma è stata di grande ispirazione. Ho sostituito le foglie di cavolo con fogli di alga nori, l'hummus con una crema a base di burro di arachidi e ho omesso i mirtilli rosso e cipolla rossa perché non li avevo.

Sono sicura che la versione di Brittany aveva più sapore, ma la mia non era poi male, soprattutto grazie all'alga nori. È più difficile mangiarli in questo modo perché sono più morbide delle foglie del cavolo, ma secondo me il sapore di mare sta molto bene con gli altri ingredienti.

INGREDIENTI
1 porzione
  • 2 fogli di alga nori
  • 75 g di tempeh
  • 1 patata dolce piccola, arrostita e fatta raffreddare
  • 15 g di burro di arachidi
  • 15 ml di succo di limone
  • 1/2 peperone verde medio

PROCEDIMENTO
  • Tagliate il tempeh in strisce di 1/2 cm. Tagliate la patata dolce in strisce di 1/2 cm. Tagliate il peperone a strisce.
  • In una piccola ciotola, unite il burro di arachidi, il succo di limone e l'acqua necessaria per ottenere una consistenza cremosa, circa un cucchiaio.
  • Scaldate una padella antiaderente su fiamma media. Aggiungetevi il tempeh e fatelo cuocere su ogni lato finché non inizia a colorarsi.
  • Disponete i fogli di nori su una superficie piana, spalmate la metà del composto di arachidi sulla parte superiore/centrale di ogni foglio, riempite ciascuno con le metà degli ingredienti restanti e avvolgetelo come un burrito.
  • Tagliate ogni wrap a metà prima di mangiarlo.

12 comments:

  1. ...io invece amo sporcarmi le mani e se potessi mangerei sempre senza posate..la pizza poi!!!
    Questa proposta mi incuriosisce tantissimo e sono convinta che conquisterebbe le mie papille gustative ^_^
    Buon inizio settimana e a presto <3

    ReplyDelete
  2. Ecco, io sono il tuo esatto contrario, rabbridisco proprio quando vedo qualcuno che mangia la pizza con coltello e forchetta, perchè per me si perde almeno la metà del godimento!:D in generale uso le mani anche per mangiare cose piccole tipo polpette e simili, per questo metto a lavare il mio tovagliolo un giorno se e uno no, però:D
    Comunque questi wraps sono una figata, e mi piacciono le tue variazioni rispetto all'originale (I mean, alga nori >>> collard wraps!!), ho un sacco di nori presa per la preparazione del sushi casalingo che però ho fatto due volte in due anni, il tempeh non manca mai, non parliamo del burro d'arachidi..considerali già fatti! <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. E pensa che io spesso mangio con le bacchette perché mi permette di "raccogliere" anche le cose più piccole :D
      Se (o quando) li provi fammi sapere se ti sono piaciuti :)

      Delete
  3. Hello my dear,

    I really love your blog, you are so pretty;) I am glad to follow you;)

    Yummmie, I am hungry now;))

    Hugs from Germany

    www.label-love.blogspot.com

    ReplyDelete
  4. Una ricetta interessante e, certamente golosa nella sua particolarità, ti abbraccio!

    ReplyDelete
  5. Molto interessante la tua ricetta, ha un'aria molto appetitosa.

    ReplyDelete
  6. Sarei davvero curiosa di assaggiare questo involtino, ha un'aria invitante!

    ReplyDelete