Beet Risotto // Risotto alla barbabietola

Wednesday, July 20, 2016


After my successful Vegan Caprese risotto, I decided to challenge fate again and attempt at making another risotto. And if the first time it's the beginners luck, the second time it's the skills. Am I being too modest?


Okay, today I have for you this beautiful, vegan beet risotto that combines my love for rice with my love for beets. And this is crazy because a long time ago, I wasn't exactly a beet fanatic. Actually, I couldn't stand their flavour. But let's move on.


There isn't a lot of work to do, just a lot of stirring (and some shredding), but you will be rewarded with this creamy, sweet risotto. Instead of butter and/or cheese, I stirred in Verys Vegan Spreadable Classic, which is basically like a Stracchino, very soft, and delicate in flavour that doesn't not cover the beet.

And I topped the risotto with some extra "cheese" and some beet chips. But the latter are totally optional.


As usual, if you are interested, you can find out more about Verys and their products on their website or on their Facebook page.

INGREDIENTS
1 serving
  • 75 g (1/3 cup) Carnaroli rice
  • 50 g (1.7 oz, about half a beet) beetroot, raw or cooked
  • 30 g (1 oz) Verys Vegan Spreadable Classic
  • 1 small shallot
  • 1 teaspoon extravergine olive oil
  • Vegetable broth

INSTRUCTIONS
  • Pour the broth into a saucepan over medium-low heat and slowly heat the broth to a low simmer.
  • Meanwhile, finely chop the shallot, and shred the beet with a small hole grater. 
  • Heat the olive in a saucepan over medium heat. Then add in the chopped shallot and sauté for 1-2 minutes. Add the rice, stir well and toast it for 1-2 minutes, until the rice is slightly fragrant. Scoop in one ladle full of the broth, and cook the risotto over medium heat, stirring constantly, and adding another ladle of broth only when the previous one has been absorbed. It should take between 15-18 minutes, depending on your rice. After 10 minutes, stir in the shredded beet. 
  • When the risotto is ready, remove from the heat, stir in Verys Vegan Spreadable Classic, and serve.


Dopo il successo del mio risotto Caprese vegano, ho deciso di sfidare il destino un'altra volta e tentare di fare un altro risotto. E se la prima volta è la fortuna del principiante, la seconda volta è abilità. Sono troppo modesta?

Okay, oggi ho per voi questo bellissimo risotto vegano alla barbabietola che combina il mio amore per il riso e il mio amore per le barbabietole. Ed è una pazzia, perché non molto tempo fa non ero esattamente un amante delle barbabietole. A dire il vero non sopportavo proprio il sapore. Ma andiamo avanti.

Non c'è molto lavoro da fare, solo tanto mescolare (e un po' di grattugiare), ma sarete ricompensati con questo dolce e cremoso risotto. Invece del burro e/o formaggio, l'ho mantecato con Verys Strachicco, che è praticamente come uno stracchino, molto morbido e dal sapore delicato che non copre il sapore della barbabietola.

E ho completato il risotto con un po' di "formaggio" e alcune chips di barbabietola. Ma queste ultime sono del tutto facoltative.

Come al solito, se siete interessati, potete scoprire di più su Verys e sui loro prodotti sul loro sito o sulla loro pagina Facebook).

INGREDIENTI
1 porzione
  • 75 g riso Carnaroli
  • 50 g barbabietola, cruda o cotta
  • 30 g Verys Strachicco
  • 1 scalogno piccolo
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
  • Brodo vegetale

PREPARAZIONE
  • Versate il brodo in una casseruola a fuoco medio-basso, e riscaldatelo lentamente fino ad un leggero bollore.
  • Nel frattempo, tritate finemente lo scalogno, e grattugiate finemente la barbabietola.
  • Scaldate l'olio di oliva in una casseruola su fiamma media. Quindi aggiungete lo scalogno tritato e cuocetelo per 1-2 minuti. Aggiungete il riso, mescolate bene e fatelo tostare per 1-2 minuti, finché rilascerà il suo aroma. Versate un mestolo pieno di brodo e cuocete il risotto a fuoco medio, mescolando continuamente, e aggiungendo un altro mestolo di brodo solo quando il precedente è stato assorbito. Ci dovrebbero volere tra i 15-18 minuti, a seconda del riso. Dopo 10 minuti, aggiungete la barbabietola grattugiata.
  • Quando il risotto è pronto, togliete dal fuoco, mantecatelo con Verys Strachicco, e servite. 

12 comments:

  1. I love deep dark purple colour and the flavour. Delicious!

    ReplyDelete
  2. che colore splendido, io ne faccio una versione con il succo estratto di barbabietola al posto del brodo, anche quello molto scenografico! La barbabietola è un ingrediente magnifico niente da dire e forse la grattuggiata gli da più morbidezza, devo provare, poi però io ci aggiungo i gamberoni, ma non diciamolo a nessuno che qui siamo in tema veg! ;-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Haha non ti preoccupare, sono sicura che con i gamberoni sta benissimo! Sai, mi hai appena dato un'idea per un altro risotto!

      Delete
  3. Mi piace usare la barbabietola in cucina, colora i piatti in modo fantastico.
    Invitante il tuo risotto.
    Ti abbraccio

    ReplyDelete
    Replies
    1. Piace molto anche a me. Poi ne basta pochissima per dare al piatto tanto colore.

      Delete
  4. Direi che come gusti siamo molto affini e questo risotto è un vero sogno <3

    ReplyDelete
  5. Sai che non ho mai mangiato le barbabietole? questo risotto però mi ispira un sacco, quasi quasi...Un bacio

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti assicuro che questo risotto può essere un'ottima prima volta.

      Delete
  6. Ottimo cara...te l'ho già detto...da te c'è sempre da imparare!
    Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    ReplyDelete