(Italiano sotto) Happy New Year folks! I hope 2018 has been good to you so far and will be for the rest of the year. I start the year apologizing. I'm sorry, so sorry for having posted nothing in weeks. I haven't been sick or anything, it's just that the blog hasn't given me much satisfaction lately and I don't really feel like wasting time writing something nobody is going to read.
Anyway, I still like trying new, odd combinations in the kitchen and the recipe I made last Friday was so delicious I thought I'd spend some time to write a post.
I eventually made a sauce with coconut milk and coffee powder (and a little coconut sugar). I know it doesn't look that good but it tasted amazing and it was just perfect to balance the bitterness of the radicchio.
INGREDIENTS
1 serving
- 75 g (2.62 oz) tempeh
- 1/4 round radicchio
- 1 teaspoon apple cider vinegar
- 1 teaspoon coffee powder
- 30 g (2 tablespoons) coconut milk
- 1/2 teaspoon coconut sugar
- Salt
INSTRUCTIONS
- Remove the outer leaves of the radicchio, then slice it. Cut the tempeh into small triangles (or any shape you want) and season with salt.
- Heat a non-stick skillet over medium heat, add the tempeh and cook for 2-3 minutes on each side, until golden. Move to a plate and keep warm.
- Heat the same skillet over medium heat, add the radicchio, season with salt and vinegar and stir. Cook for about 3 minutes, stirring occasionally.
- Meanwhile, place coconut milk and coffee in a small saucepan. Heat on low, stirring, until the coffee is dissolved and the milk thickens a bit. Add coconut sugar and stir.
- Add the radicchio in the same plate with the tempeh, pour over the coconut coffee sauce and serve.
Buon anno nuovo gente! Spero che il 2018 sia stato buono con voi fino ad ora e che lo sarà per il resto dell'anno. Io inizio l'anno scusandomi. Mi dispiace, mi dispiace molto per non aver postato niente in settimane. Non sono stata male o niente del genere, è solo che ultimamente il blog non mi ha dato molte soddisfazione e non me la sentivo di perdere tempo a scrivere qualcosa che nessuno avrebbe letto.
Comunque sia, continuo a provare nuove e strane combinazioni in cucina e la ricetta che ho fatto lo scorso venerdì era così deliziosa che ho decido di spendere del tempo per scrivere il post.
È iniziato tutto con un libro di cucina. C'era una ricetta con il tempeh e radicchio e avevo deciso di provarla. Però non avevo letto gli ingredienti e quando sono andata a fare la spesa ho comprato il radicchio sbagliato. Inoltre, c'era una salsa di noci densa che non mi attirava affatto.
Alla fine ho fatto una salsa con latte di cocco e caffè in polvere (e un po' di zucchero di cocco). Lo so che non ha un aspetto bellissimo ma era buonissima ed era perfetta per bilanciare l'amaro del radicchio.
INGREDIENTI
1 porzione
- 75 g di tempeh
- 1/4 di radicchio rotondo
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 1 cucchiaino di caffè in polvere
- 30 g di latte di cocco
- Sale
PROCEDIMENTO
- Rimuovete le foglie esterne del radicchio quindi tagliatelo a strisce. Tagliate il tempeh in piccoli triangoli (o nella forma che volete) e salateli.
- Scaldate una padella antiaderente su fiamma media, aggiungete il tempeh e cuocete per 2-3 minuti per lato, finché è dorato. Trasferite su un piatto e tenete in caldo.
- Scaldate la stessa padella su fiamma media, aggiungete il radicchio, condite con sale e aceto e mescolate. Cuocete per circa 3 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo, mettete latte di cocco e caffè in un pentolino. Scaldate su fiamma bassa, mescolando, finché il caffè si è dissolto e il latte si è addensato un po'. Aggiungete lo zucchero di cocco e mescolate.
- Trasferite il radicchio nello stesso piatto con il tempeh, versatevi sopra la salsa al cocco e caffè e servite.
Ciao Sonia, buon anno felice e sereno anche a te. Hai fatto bene a condividere questa ricetta, un abbinamento insolito però immagino sia buono. Amo questi abbinamenti, anche io ho condiviso dei abbinamenti insoliti, ma molto buoni, perciò bisogna dare lo spazio dovuto a queste ricette. Lo so che ogni tanto viene la voglia di staccare, non sei l'unica a passare di questi momenti, ti capisco benissimo, ma vedi che questo angolino ogni tanto grida di tornare da lui. Prendilo questo angolino come me come un diario per me stessa e in futuro per i miei figli un rifugio nelle ricette della mamma. Ti abbraccio forte e a presto !
ReplyDeleteGrazie mille ♥
DeleteBuon anno cara!!!! Adoro il tempeh, l'ho mangiato proprio questa sera. Interessante la tua proposta, da provare. Un abbraccione
ReplyDeleteCiao cara, so che ha un sapore particolare ma a noi piace un sacco! Proveremo la tua versione che sembra davvero ottima! Brava!
ReplyDelete