Even though I love them no matter what, steaming bowls of soup can be a huge turn-off during summer time. So here I am with my cold lentil soup with sauerkraut.
Scorrete sotto per l'italiano
Yes, I said lentils. Who said they are just for winter stews? They are so delicious one should be free to use them all year round. But that's not really the reason I made this soup.I actually wanted to use sauerkraut without cooking them because that would kill all those friendly bacteria in them, and after some brainstorming I came up with this super healing soup. There's basically everything in it, and so many food to benefit from.
I know what you are thinking right now, it is so healthy it can't taste good. Well, I'm sorry to tell you this but it is delicious. And so thick, and creamy, and you won't even need to add any cream.
INGREDIENTS
1 serving
- 70 g (1/3 cup) red split lentils
- 1 garlic clove
- 1 tomato, diced
- 1/2 teaspoon turmeric powder
- 120 ml (1/2 cup) cold water
- 50 g (3/4 cup) sauerkraut
- Salt
- Pepper
INSTRUCTIONS
- Rinse the lentils. Add them in a saucepan with plenty of water and the garlic clove. Bring to a boil, turn down the heat and simmer for 10-15 minutes, stirring them now and again to prevent from sticking to the pan. Add salt at the end only. Drain and cool them down under cold water.
- In a blender add the lentils, garlic clove, tomato, turmeric, cold water, salt and pepper, and blend until smooth.
- Pour the soup in a bowl and add the sauerkraut.
Anche se io le amo, ciotole fumanti di zuppa possono essere un enorme turn-off durante il periodo estivo. Così eccomi qui con la mia zuppa fredda di lenticchie con crauti.
Sì, ho detto lenticchie. Chi ha detto che sono solo per gli stufati invernali? Sono così deliziose si dovrebbe esser liberi di utilizzare tutto l'anno. Ma non è proprio il motivo per cui ho fatto questa zuppa.
In realtà volevo usare i crauti senza cuocerli perché questo ucciderebbe tutti i batteri buoni in loro, e dopo aver spremuto le meningi sono arrivata a questa zuppa sanante. C'è praticamente tutto in essa, e così tanti alimienti da cui beneficiare.
Ci sono le proteine, ferro, fibre e antiossidante delle lenticchie, tutti gli incredibili benefici per la salute dell'aglio - è anti-infiammatorio, aumenta 'immunità, ed è anche ricco di antiossidanti, vitamine e minerali -, del pomodoro - lo sapevate che i pomodori sono fantastici per la digestione? E che possono rendere le ossa più forti? - e della curcuma - non solo aggiunge colore, ma è disintossicante e un formidabile antidolorifico.
So cosa state pensando in questo momento, è così sana che non può essere buona. Beh, mi dispiace dirvelo ma è deliziosa. E così densa e cremosa, e non c'è neanche bisogno di aggiungere la panna.
INGREDIENTI
1 porzione
- 70 g lenticchie rosse decorticate
- 1 spicchio d'aglio
- 1 pomodoro, tagliato a cubetti
- 1/2 cucchiaino curcuma in polvere
- 120 ml acqua fredda
- 50 g crauti
- Sale
- Pepe
PROCEDIMENTO
- Sciacquate le lenticchie. Versatele in una pentola con abbondante acqua e lo spicchio d'aglio. Portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino alla pentola. Aggiungete il sale solo alla fine. Fatele raffreddare sotto acqua fredda.
- Nel frullatore aggiungete le lenticchie, spicchio d'aglio, tomodoro, curcuma, acqua fredda, sale e pepe, e frullate finché il composto sarà omogeneo.
- Versate la zuppa in una ciotola e aggiungete i crauti.
Mi piacciono le zuppe fredde sono fantastiche per l'estate.
ReplyDeleteTi abbraccio
Sì, sono perfette.
DeleteQuesta zuppa mi ispira parecchio, deve essere gustosissima! Complimenti!
ReplyDeleteGrazie! Era buonissima!
DeleteImmagino parliamo di crauti acidi. Ottimo ciaooo.
ReplyDeleteSi, quelli fatti fermentare e non cotti.
Delete