Whenever I think of healthy foods, burgers are definitely not something that comes to my mind. Actually, it is quite the opposite. In fact, burgers are the junk foods par excellence, and that's why I don't like them.
Scorrete sotto per l'italiano
So I accepted the challenge to make a healthier version, using what I already had in the fridge, because, after all, burgers are just like meatballs. So I used some left lean ground beef, some remaining egg white to bind the mixture, and parsley, added some salt and pepper, and the burger was ready to be grilled.
But like I said before, it is also important what you serve the burger with, so I opted for a salad, once again using what I had in the fridge: arugula, tomatoes and Nergi. What are Nergi? Kiwi berries aka the cutest fruit ever! Other than being extremely cute they also are super sweet, and packed with nutrients, especially that Vitamin C that will help your body absorb iron better.
And of course then there is the dressing. No mayo, nor Greek yogurt, but my delicious Dijon dressing with a twist. This time I didn't use the lemon juice, and I reduced the amount of apple cider vinegar in favour of water to soften the dressing so it won't cover but complement the other flavours.
INGREDIENTS
1 serving
For the burger
- 100 g (3.5 oz) lean ground beef
- 15 g (1 tablespoon) egg white
- 1 teaspoon fresh parsley, minced
- Extra virgin olive oil
- Salt
- Pepper
For the salad
- 1 handful arugula
- 4 datterini tomatoes, halved
- 3 Nergi, halved
For the dressing
- 1 tablespoon Dijon mustard
- 1/2 tablespoon apple cider vinegar
- 1 1/2 tablespoons water
INSTRUCTIONS
- In a bowl mix the beef, egg white, parsley, and salt and pepper to taste. Shape the mixture into a patty and brush it with a bit of olive oil.
- Heat a pan grill over medium heat, and grill the patty for about 5 minutes per side or until the burger is cooked through.
- Place all the dressing ingredients in a jar and shake until combined.
- Serve the burger with the arugula, tomatoes, and kiwi berries salad, and drizzled with the dressing.
Quando penso ai cibi sani, i burgers sono di certo qualcosa che non mi viene in mente. A dir la verità, è l'opposto. Infatti, i burgers sono il cibo spazzatura per antonomasia, ed è questo il motivo per cui non mi piacciono.
Ma la ragione per cui fanno così male non è la carne in se - almeno che non usiate carne grassa, ovviamente - ma ciò con cui li mangiate come tutto quel pane bianco, la maionese, e quei formaggi filanti che piacciono a tutti.
Così ho accettato la sfida di fare una versione sana, utilizzando ciò che già avevo in frigo, perché, dopo tutto, i burgers sono come le polpette. Così ho utilizzato un po' di carne magra di manzo avanzata, un po' di album avanzato per legare il composto, e prezzemolo, aggiunto un po' di sale e pepe, e il burger era pronto per essere grigliato.
Ma come ho detto prima, è anche importante ciò con cui servite il burger, così ho optato per un'insalata, ancora una volta utilizzando ciò che avevo in frigo: rucola, pomodorini e Nergi. Cosa sono i Nergi? Baby kiwi in altre parole i frutti più carini di sempre! Oltre ad essere estremamente carini sono anche super dolci, e ricchi di nutrienti, in particolare quella vitamina C che aiuterà il vostro corpo ad assorbire meglio il ferro.
E ovviamente poi c'è il condimento. Niente maionese, né yogurt greco, ma la mia deliziosa salsa alla senape con un twist. Questa volta non ho utilizzato il succo di limone, e ho ridotto la quantità di aceto di mele in favore dell'acqua così da alleggerire la salsa in modo che non coprisse ma complementasse gli altri sapori.
INGREDIENTI
1 porzione
Per il burger
- 100 g carne macinata di manzo magra
- 15 g albume
- 1 cucchiaino prezzemolo fresco, tritato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Per l'insalata
- 1 manciata di rucola
- 4 datterini, tagliati a metà
- 3 Nergi, tagliati a metà
Per la salsa
- 1 cucchiaio senape di Digione
- 1/2 cucchiaio aceto di mele
- 1 1/2 cucchiai acqua
PROCEDIMENTO
- In una ciotola amalgamate la carne, albume, prezzemolo, e sale e pepe a piacere. Date al composto la forma di un burger e spennellatelo con poco olio di oliva.
- Scaldate una griglia su fiamma media, e grigliate il burger per circa 5 minuti per parte o finché il burger è cotto.
- Mettete tutti gli ingredienti della salsa in un barattolo e shakerate finché non saranno ben amalgamati.
- Servite il burger con l'insalata di rucola, pomodori, e baby kiwi, e cosparso con la salsa.
Ciao carissima! Ci credi che stasera mangio proprio delle svizzere di carne? però non ci ho aggiunto l'uovo...è solo carne! E anch'io le accompagnerò con dell'insalata, ma ahimè...ho finito il nergi! Bravissima cara!
ReplyDeleteBuona serata!
unospicchiodimelone!
Io ho aggiunto l'uovo perché la carne era molto magra e non sapevo se avrebbe retto in cottura. E poi avevo degli albumi che mi avanzavano e buttarli mi sembrava proprio un peccato!
DeleteMa che bel piatto molto colorato e sicuramente di un buonoooo..., gnam, gnam, gnam...
ReplyDeleteGrazie!
DeleteI love the twist you put into this dish! It sounds delicious. :)
ReplyDeleteIt was!
DeleteBuonissimo piatto, sano e pieno di vitamine, mi hai fatto venire fame!
ReplyDeleteBacioni ;-)
Grazie!
DeleteMa sai che non ho mai mangiato i Nergi ???!!! Mi piace come li hai abbinati....molto invitante il tuo bel piatto colorato!!!
ReplyDeleteBaci
Devi assolutamente provarli, sono buonissimi!
Delete