Did you know that in Arabic hummus actually means chickpeas and what we call hummus it's actually called hummus bi tahina aka chickpeas with tahini? Well, I didn't. I've just found out and I thought it'd be nice to share this discovery with you.
That being said, I acknowledge my mistake when I say this is a green hummus recipe. Actually, it's not that wrong because I used fresh, green chickpeas, so it's literally green hummus. But this is a recipe for the famous Middle Eastern dip, so you get what I'm saying, right?
Anyway, although this is not your typical dip - as a matter of fact, you can see it is not as smooth as the regular one, but I find it quite difficult to make a very smooth paste with fresh legumes, whether they are chickpeas or peas -, it's nevertheless delicious.
INGREDIENTS
- 130 g (1 cup) green chickpeas
- 15 g (1 tablespoon) tahini
- 15 ml (1 tablespoon) lemon juice
- 15 ml (1 tablespoon) water
- 1/2 garlic clove, minced
- 1 pinch ground cumin
- 1 pinch salt
- Extra virgin olive oil
- Paprika
INSTRUCTIONS
- In a food processor, combine the chickpeas, tahini, lemon juice, water, a teaspoon of olive oil, garlic, cumin e salt and blend until smooth.
- Transfer to a serving bowl and serve with a drizzle of olive oil and some paprika.
Lo sapevate che in arabo hummus in realtà significa ceci e che quello che noi chiamiamo hummus in realtà si chiama hummus bi tahina in altre parole ceci con tahina? Beh, io non lo sapevo. L'ho appena scoperto e pensavo fosse carino condividere questa scoperta con voi.
Detto questo, riconosco il mio errore quando dico che questa è una ricetta per l'hummus verde. In realty non è poi così sbagliato perché ho utilizzato ceci freschi verdi, quindi letteralmente sono ceci verdi. Ma questa è una ricetta per la famosa salsa medio orientale, quindi penso che capite quello che sto dicendo, giusto?
Comqunue sia, anche se questa non è la salsa classica - di fatto si vede che non è liscia come quella tradizionale, ma è alquanto difficile ottenere una pasta molto liscia con i legumi freschi, che siano ceci o piselli - è comunque deliziosa.
INGREDIENTI
- 130 g ceci verdi
- 15 g tahina
- 15 ml succo di limone
- 15 ml acqua
- 1/2 spicchio di aglio, tritato
- 1 pizzico cumino in polvere
- 1 pizzico sale
- Olio extravergine di oliva
- Paprika
PROCEDIMENTO
- In un robot da cucina, aggiungete i ceci, tahina, succo di limone, acqua, un cucchiaino di olio di oliva, aglio, cumino e sale e frullate finché non sarà omogeneo.
- Trasferite in una ciotola e servite con un filo di olio e della paprika.
Devo cercare assolutamente i ceci verdi! Un bacio, grazie per la ricetta!
ReplyDeleteSpero che riuscirai a trovarli!
DeleteDidn't know that either...your green chickpea dip looks great!
ReplyDeleteThank you!
DeleteMi piace l'uso dei ceci verdi: ci sono pochissime ricette in giro, probabilmente perchè è difficile reperirli.
ReplyDeleteÈ vero, ce ne sono proprio pochissime!
DeleteQuando ho letto humus verde mi sono domandata, di cosa fosse fatto, ed ecco che sempre i ceci sono protagonisti, ma verdi. Non credo li abbia mai visti, devo guardare attentamente da ora in poi.
ReplyDeletePurtroppo sono molto difficili da trovare.
DeleteNon sono mai riuscita a trovare i ceci verdi e questo hummus mi ispira da matti!!! Bravissima Sonia e grazie x la preziosa delucidazione ^_^
ReplyDeleteGrazie :) e non c'è di che!
Delete