A few weeks ago I picked up some fresh okra from my vegetable garden. I had never had okra before so I was quite excited to try them, and oh my god, they were delicious. Seriously, before them, I had no idea anyone could love a vegetable so much!
Scorrete sotto per l'italiano
Nuff said, for today's recipe which is basically a warm salad - cold, I'm not afraid of you -, I took inspiration from a What I Eat In A Day video from one of my favourite youtubers, Mimi Ikonn. The dish features a lot of delicious okra - only 6 in my case because that's what my garden had to offer me -, onion, tomatoes, spices and quinoa.
INGREDIENTS
1 serving
- 60 g (1/3 cup) quinoa
- 1/2 red onion
- 6 okra
- 2 small tomatoes
- 1/2 teaspoon turmeric powder
- 1/2 teaspoon cumin seeds
- 1/2 teaspoon mustard seeds
- 1 teaspoon extra virgin olive oil
- Black pepper
- Sea salt
INSTRUCTIONS
- Rinse the quinoa with cool water and drain it. Add the quinoa in a saucepan, stir in 160 ml (2/3 cup) of water and a pinch of salt. Bring to a boil, lower the heat to low, and cook, covered, for 10-15 minutes. Remove the pot from the heat and let stand for 5 minutes, then fluff the quinoa gently with a fork.
- Meanwhile, slice then chop the onion. Cut the tomatoes into pieces. Remove the stems from the okra then slice them.
- Heat the olive oil in a pan over medium heat, add the onion and cook for 2 minutes. Add the okra, turmeric, cumin and mustard seeds, salt and pepper to taste, and some water, and cook, stirring occasionally for 5 minutes. Add more water if needed. Add the tomatoes and cook for 3 minutes.
- Add the quinoa to a plate and top with the okra and tomato mixture.
Un paio di settimane fa ho raccolto alcuni okra dal mio orto. Non avevo mai mangiato okra prima di allora quindi ero abbastanza eccitata di provarli, e oh mio dio, erano deliziosi. Veramente, prima di loro, non avevo idea si potesse amare un ortaggio così tanto!
Non c'è bisogno neanche di dirlo, sono diventati i miei ortaggi preferiti. Sono croccanti, verdi, sanno di peperone verde, e sono viscidi. Sì, viscidi perché quando li tagli, i baccelli interni tondi e bianchi rilasciano un succo viscido. Capisco che questo potrebbe far cambiare idea a molti, ma a me piace molto.
Comunque, se cucinati propriamente, sono alquanto croccanti all'esterno e morbidi e cremosi all'interno, e credetemi quando vi dico che è un'esperienza culinara straordinaria.
Bando alle ciance, per la ricetta di oggi che in pratica è un'insalata calda - freddo, non ho paura di te -, mi sono ispirata ad un video What I Eat In A Day di una delle mie youtubers preferite, Mimi Ikonn. Il piatto è formato da tanti deliziosi okra - solo 6 nel mio caso perché è quello che il mio orto aveva da offrirmi -, cipolla, pomodori, spezie e quinoa.
INGREDIENTI
1 porzione
- 60 g quinoa
- 1/2 cipolla rossa
- 6 okra
- 2 pomodori piccoli
- 1/2 cucchiaino curcuma in polvere
- 1/2 cucchiiano semi di cumino
- 1/2 cucchiaino semi di senape
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
- Pepe nero
- Sale marino
PROCEDIMENTO
- Sciacquate la quinoa con acqua fredda e scolatela. In una pentola, aggiungete la quinoa, 160 ml di acqua e un pizzico di sale. Portare a bollore, abbassate la fiamma al minimo, e cuocete, coperto, per 15 minuti. Togliete dal fuoco e fate riposare per 5 minuti, quindi sgranate gentilmente la quinoa con una forchetta.
- Nel frattempo, tritate la cipolla. Tagliate i pomodori a pezzi. Rimuovete i gambi degli okra quindi affettateli.
- Fate scaldare l'olio di oliva in una padella sua fiamma media, aggiungete le cipolle e cuocete per 2 minuti. Aggiungete gli okra, curcuma, semi di cumino e senape, sale e pepe, un po' di acqua, e cuocete, mescolando di tanto in tanto, per 5 minuti. Aggiungete altra acqua se necessaria. Aggiungete i pomodori e cuocere per 3 minuti.
- Mettete la quinoa in un piatto e completate con il mix di okra e pomodori.
This is packed full of nutrients and deliciousness!
ReplyDeleteYes, it is!
DeleteE' una cosa nuova per me questa okra, ma dal aspetto sembra un piatto molto invitante. Dovrò andare a indagare su cosa sia !
ReplyDeleteÈ un po' particolare come verdura. Non a tutti piace.
DeleteUn piatto salutare e delizioso!!
ReplyDeleteGrazie!
DeleteI'm usually not a fan of okra, but this dish sounds delicious. :)
ReplyDeleteThey are not very slimy in here, I'm sure you'd like them.
Deleteciao Sonia, grazie a te mi sto lanciando nella scoperta di ingredienti sempre nuovi, grazie,Bellissima questa insalata
ReplyDeleteGrazie Cristina!
DeleteUna ricetta molto particolare dai sapori nuovi per me, da sperimentare. Bacioni
ReplyDeleteEheh io le cose normali non le so fare!
DeleteGrazie per essere passate da me sei stata molto carina ti seguo su GFC ora spero tu abbia voglia di ricambiare..fantastico e sorprendente piatto
ReplyDeleteun bacio per te
Grazie mille!
DeleteSempre ricette che mi incuriosiscono! Bacione
ReplyDeleteMi fa piacere :)
DeleteOttimo cara! Io l'okra la trovo solo perchè i dipendenti indiani di certe aziende agricole le coltivano e me le regalano! :-) Proverò la tua ricetta, sembra davvero gustosissima!
ReplyDeleteBuon pomeriggio!
unospicchiodimelone!
Se la provi mi piacerebbe sapere cosa ne pensi :)
Delete