I used to be one of those people disgusted by liver, and the only thought of it would make me sick. And eating it was definitely not something I would have enjoyed to do.
Scorrete sotto per l'italiano
But since I've started this healthy lifestyle, I've been more willing to try new things, especially if they are nutrient-rich, like liver. It is packed with vitamin A, vitamin B12, iron, zinc, copper, riboflavin, proteins, and it also has some vitamin C. It's basically a superfood and I think every meat eat should incorporate this food in their diets.
And because I don't have a lot of iron - which is a shame because I'd love to be a donor - back in March I decided to give it a try, and following some suggestions I've read online, it ended up tastes pretty good.
At first I thought the milk I used to soak the liver took away some of that strong flavour, but then cooking it without milk made me realise that I'm actually a liver lover.
So today I'm sharing with you that very recipe that made me fall in love with liver, a classic liver and onions dish - very similar to the fegato alla veneziana - served with a side of crispy on the outside and soft in the inside potatoes, and creamy zucchini.
INGREDIENTS
1 serving
- 100 g beef liver, in slices
- 1/2 red onion, sliced
- 1 small potato (about 170 g // 6 oz)
- 1 small zucchini, cut into thick slices
- 1 garlic clove, minced
- Buckwheat flour
- Extra virgin olive oil
- Salt
INSTRUCTIONS
- Peel the potato, put it in a pot, cover with water, bring to a boil and cook for 5 minutes. Drain it, let it cool down, then dice it.
- Heat some olive oil along with the garlic in a pan over medium-low heat. Add the potatoes, zucchini and salt, and cook, covered for 10 minutes, tossing often.
- In another pan, heat some olive oil over medium heat, add the onion and cook for 2 minutes. Add some water, and cook, on low heat, for 10 minutes. Add more water if needed.
- Meanwhile, wash the liver slices with water, drain and pat dry with paper towel. Dust each liver slice in the buckwheat flour. Add them in the onion pan. Cook on high heat for 5 minutes, turning them halfway through, and adding a splash of water if needed.
- Season with salt, and serve it with the potatoes and zucchini.
Un tempo ero una di quelle persone disgustate dal fegato, ed al solo pensiero mi sentivo male. E mangiarlo era decisamente qualcosa che non mi piaceva fare.
Ma da quando ho intrapreso questo stile di vita sano, sono diventata più incline a provare cose nuove, specialmente se sono ricche di nutrienti, come il fegato. È ricco di vitamia A, vitamina B12, ferro, zinco, rame, riboflavina, proteine, e ha anche un po' di vitamina C. In pratica è un supercibo e credo che ogni onnivoro dovrebbe incorporarlo nella propria dieta.
E dal momento che non ho molto ferro - il che è un peccato perché mi piacerebbe molto diventare donatrice - lo scorso marzo ho deciso di provarlo, e seguendo alcuni suggerimenti trovati online, alla fine era venuto abbastanza buono.
Inizialmente pensavo che il latte che avevo utilizzato per mettere in ammollo il fegato avesse portato via un po' di quel sapore forte, ma avendolo poi cucinato senza latte mi ha fatto rendere conto di essere un amante del fegato.
Così oggi vi propongo questa ricetta che è la stessa che mi ha fatto innamorare del fegato, un classico piatto di fegato e cipolle - molto simile al fegato alla veneziana - servito con un contorno di patate croccanti fuori e morbide dentro e zucchine cremose.
INGREDIENTI
1 porzione
- 100 g fegato di manzo, a fette
- 1/2 cipolla rossa, affettata
- 1 patata piccola (circa 170 g)
- 1 zucchina piccola, tagliata a rondelle
- 1 spicchio d'aglio, tritato
- Farina di grano saraceno
- Olio extravergine di oliva
- Sale
PROCEDIMENTO
- Pelate la patata, mettetela in una pentola, coprite con acqua, portate a bollore e cuocete per 5 minuti. Scolatela, fatela raffreddare, quindi tagliatela a cubetti.
- Scaldate un po' di olio di oliva con l'aglio in una padella su fiamma medio-bassa. Aggiungete le patate, zucchine e sale, e cuocete, con coperchio, per 10 minuti, spadellando spesso.
- In un'altra padella scaldate un po' di olio di oliva su fiamma media, aggiungete la cipolla e cuocete per 2 minuti. Aggiungete un po' di acqua, e cuocete, a fiamma bassa, per 10 minuti. Aggiungete altra acqua se necessaria.
- Nel frattempo, lavate le fette di fegato con l'acqua, scolatele e asciugatele con la carta assorbente. Infarinate ogni fetta nella farina di grano saraceno. Aggiungetele nella padella con le cipolle. Cuocete a fiamma alta per 5 minuti, girandole a metà cottura, e aggiungendo un goccio d'acqua se necessario.
- Salate, e servite con le patate e zucchine.
When I was younger, much younger, I ate quite a bit of ginger stirred fried liver. This looks like a hearty and delicious meal.
ReplyDeleteUhm, ginger and liver, that sounds interesting. I'll try it!
DeleteI was never really a fan of liver too, but after trying it with different meals, I've grown to like it. Your recipe is definitely something I would try :)
ReplyDeleteThe thing about liver is that you have to cook it properly to enjoy it.
Deletea me il fegato non dispiace affatto, anche se ammetto che è da anni che non lo mangio. era uno di quei cibi che preparava mia nonna - a dire il vero leilo usava anche per insaporire il ragù di carne - ma poi nel tempo si è persa l'usanza di mangiarlo in famiglia e di conseguenza anch'io non ho più pensato di prepararlo. quindi ti ringrazio per avermi ricordato quanto questo alimento sia salutare e avermi dato anche una ricetta sfiziosa per prepararci un bel piatto completo e gustoso! anch'io sono tendenzialmente anemica e quindi ho un motivo in più per rubarti la ricetta! buona giornata, a presto!
ReplyDeleteProvala, sono sicura ti piacerà!
Delete