Vegan Coffee-Flavoured Chocolate Mousse // Mousse vegana al cioccolato all'aroma di caffè

Saturday, June 04, 2016


Chocolate Mousse is a typical unhealthy dessert with heavy cream and a lot of sugar, so I accepted the challenge to make it healthy, completely guilt-free and quite nutritious as well.

Everyone met my coffee-flavoured chocolate mousse that will make you see tofu like you've never seen before. That's right, I used tofu for a dessert. I guess there's a first time for everything, am I right? To be thanked is the new brand of tofu I've bought, whose light flavour is perfect for both savory and sweet dishes.


I flavoured the mousse with coffee because I love the combination of dark chocolate and coffee, and they kind of bring out each other's flavour. To soften up a little bit the strong and bitter taste of the two, I used sweet, delicious coconut butter - or coconut manna, it's the same thing.

I used medium-firm tofu, so the texture isn't very velvety, as you can see from the photo below, but at least I can assure you it works with every type of tofu.


INGREDIENTS
1 serving
  • 80 g (2.82 oz) tofu
  • 1 teaspoon ground coffee
  • 60 ml (1/4 cup) hot water
  • 1 teaspoon coconut butter
  • 10 g (1 square) dark chocolate
  • Raspberries, for garnishing

INSTRUCTIONS
  • In a small bowl, mix the hot water with the ground coffee.
  • Roughly chop the tofu and place it in a blender (you can also use an immersion blender) along with the coconut butter and coffee. Blend until smooth.
  • Simmer a pot of water, remove from the heat and put the bowl of dark chocolate on top of the pot (double-boil method). Mix well until the chocolate is fully melted. Pour it into the tofu mixture and stir well to combine. 
  • Pour the mixture into a glass or dessert dish and place in the refrigerator for 4-6 hours, or overnight to allow it to firm up.
  • Top with raspberries and enjoy. 

NOTES
  • I used 85% dark chocolate. If you use a lower percentage, you may need to add more chocolate, because it's the (healthy) fats of the chocolate that firms up the mousse.


La mousse al cioccolato è un tipico dolce non sano con panna e un sacco di zucchero, così ho accettato la sfida di renderlo sano, completamente privo di sensi di colpa e anche abbastanza nutriente.

Ecco la mia mousse al cioccolato all'aroma di caffè che vi farà vedere il tofu come non lo avete mai visto prima. Proprio così, ho usato il tofu in un dolce. Immagino che ci sia una prima volta per tutto, non ho forse ragione? Devo però ringraziare la nuova marca di tofu che ho acquistato, il cui sapore leggero è perfetto sia per piatti salati che dolci.

Ho aromatizzato la mousse con il caffè perché adoro la combinazione cioccolato fondente-caffè, e riescono ad esaltare l'uno il sapore dell'altro. Per addolcire leggermente i sapori forti ed amari dei due, ho utilizzato dolce, deliziosa purea di cocco.

Ho utilizzato tofu di media durezza, quindi la consistenza non è completamente vellutata, come potete vedere dalla foto sopra, ma almeno posso assicurarvi che funziona con qualsiasi tipo di tofu.

INGREDIENTI
1 porzione
  • 80 g tofu
  • 1 cucchiaino caffè macinato
  • 60 ml acqua calda
  • 1 cucchiaino purea di cocco
  • 10 g cioccolato fondente
  • Lamponi, per decorare

PROCEDIMENTO
  • In una piccola ciotola, mescolate l'acqua con il caffè macinato.
  • Tagliate il tofu grossolanamente e mettetelo in un frullatore (potete anche utilizzare un frullatore ad immersione) con la purea di cocco e il caffè. Frullate finché il composto sarà omogeneo.
  • Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Mescolate bene finché il cioccolato è completamente sciolto. Versatelo nel composto di tofu e mescolate bene.
  • Versate il composto in un bicchiere e mettetelo in frigo per 4-6 ore, o per tutta la notte per far rassodare la mousse.
  • Guarnite con lamponi e gustatevi questa delizia.

NOTE
  • Ho utilizzato cioccolato fondente 85%. Se utilizzate una percentuale inferiore, è probabile che dobbiate aggiungere più cioccolato in quando sono i grassi (sani) del cioccolato che fanno rassodare la mousse.

21 comments:

  1. Ciao Sonia, ammiro la tua competenza nel proporre cose buone, come questa delizia, con elaborazioni valide sia per il gusto che la salute, complimenti!
    Grazie per la visita da me, per il follow e per l'apprezzamento per la mia piccola iniziativa giocosa. Non ci sono limiti di tempo, l'ospitalità del blog non scade mai e, quando vorrai, potrai partecipare, sempre la benvenuta!:-)
    Marilena

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Marilena, farò del mio meglio per partecipare!

      Delete
  2. Ciao Sonia, ricambio volentieri la visita, complimenti per il tuo bellissimo blog, così ricco di ricette fantastiche come questa mousse vegan, semplicemente sublime!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    ReplyDelete
  3. I too love the coffee in chocolate treats. Your mousse looks amazing, Sonia.

    ReplyDelete
  4. Adoro i dolci al cucchiaio, la tua mousse mi ispira tantissimo, complimenti. A presto!

    ReplyDelete
  5. I have shied away from mousse for sooooooo long Sonia because of all those ingredients you mention. Well, shy no more, I am literally in LOVE with this mousse recipe! Definitely a keeper!

    Thank you so much for sharing...

    ReplyDelete
  6. Tesoro, non avrei mai pensato di fare una mousse con il tofu, grazie per la dritta.
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  7. Una mousse molto goloso,sana e nutriente. Una presentazione molto elegante. Buona serata Fabiola

    ReplyDelete
  8. Davvero bello il tuo blog e le tue ricette..sono felice di essermi unita ai tuoi lettori, così non ne perderò neanche una :D

    http://myspaceofbeautybygiada.blogspot.it

    ReplyDelete
  9. Brava Sonia, una mousse golosissima!!!

    ReplyDelete
  10. Ciao, arrivo al tuo blog grazie alla festa dell'amicizia di Marina e ti seguirò con piacere.

    ReplyDelete
  11. Ma Soniaaaa...che idea originalissima e gustosissimaaa! La provo senza ombra di dubbio! :-)
    unospicchiodimelone!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille Irene! Mi piacerebbe avere una tua opinione al riguardo.

      Delete